Pardo alla Carriera a Johnnie To

Il regista e produttore hongkonghese, autore di pellicole cult come PTU, Election e Breaking News, sarà omaggiato dal festival ticinese, in scena dall'1 al 10 agosto.

Sarà assegnato al regista e produttore hongkonghese Johnnie To, il Pardo alla Carriera del 65/esimo Festival del Film di Locarno. Con più di cinquanta pellicole dirette e oltre sessanta prodotte, To è uno degli autori più prolifici del nostro tempo e un vero e proprio pilastro della cinematografia dell’ex colonia britannica. Noto in Italia soprattutto grazie al Far East Film Festival di Udine, che quest’anno gli ha assegnato il Gelso d’oro alla carriera e per la recente distribuzione in sala di Vendicami, To ha firmato numerose commedie, ma è noto soprattutto per i suoi action, tra i quali spiccano titoli come The Mission (1999), PTU (2003), Breaking News (2004) ed Election (2005).

In occasione del Pardo alla carriera, il Festival di Locarno renderà omaggio all’autore con la proiezione di alcuni titoli della sua filmografia e l’anteprima di Motorway (Che sau), prodotto da To, diretto da Soi Cheang (Accident, in concorso a Venezia nel 2009) e interpretato dalla star hongkonghese Anthony Wong. Il film, un poliziesco ambientato nel mondo della corse automobilistiche, sarà proiettato in Piazza Grande durante il Festival e uscirà nelle sale di Hong Kong e della Cina il 21 giugno.

“Siamo felici di poter accogliere a Locarno il grande regista e produttore Johnnie To, i cui film sono autentiche dichiarazioni d’amore alla sua città, poesie urbane mai paghe di esaltare le atmosfere notturne, la bellezza artificiale e il fervore vitale di Hong Kong” ha dichiarato Olivier Père, Direttore Artistico del Festival, che si svolgerà nella cittadina ticinese dal 1° all’11 agosto 2012.