Kino d’estate

Claudio Santamaria, Paolo Cioni e il regista Roan Johnson inaugurano il 15 giugno il Kino Village con la proiezione di I primi della lista.

Cambio di nome e di location per la stagione estiva del cinema Kino che con il nome di Kino Village si sposta dal 15 giugno al 15 agosto all’interno del Roma Vintage Village di Parco San Sebastiano, vicino alle terme di Caracalla. Ben due mesi di anteprime, incontri, esordi italiani e film stranieri. Ad inaugurare l’evento sarà la proiezione di I primi della lista di Roan Johanson, presentata dal regista insieme ai due interpeti principali Claudio Santamaria e Paolo Cioni. Saranno inoltre proiettati il pluripremiato Io sono Li di Andrea SegreNapoli 24, film collettivo in cui 24 registi, tra cui Paolo Sorrentino, raccontano in 24 corti miserie e nobiltà della città partenopea.

Riflettori puntati anche sul cinema internazionale, con un occhio di riguardo per quello inedito o malamente distribuito. Tra gli altri, sono previsti Exit Through the Gift Shop di Banksy, Tomboy di Celine Sciamma e About Elly di Asghar Farhadi  (premio Oscar per Una separazione), vincitore  dell’Orso d’Argento a Berlino nel 2009 . Tra gli inediti, da non perdere è 13 Tzameti di Gela Babluani, presentato al Festival di Venezia nel 2006 e The Future di Miranda July (la regista di Me and You and Everyone we Know) che sarà distribuito in esclusiva per l’Italia dal Kino. Completano la programmazione Il Mundial Dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni e, in contemporanea in tutta Italia grazie ad Amnesty International e OSF, per la giornata mondiale del rifugiato, fissata per il 20 giugno, Mare Chiuso, di Andrea Segre e Stefano Liberti, che racconta il dramma dei respingimenti nel canale di Sicilia. Il 25 giugno si profila inoltre un evento audio-visivo assai interessante: la proiezione di Metropolis di Fritz Lang musicata dal vivo dai musicisti jazz Leonardo Cesari e Daniele Pozzovio.

Il Kino Village e il Roma Vintage Village sono aperti tutte le sere fino dalle 20 alle 2, le proiezioni, che prevedono un biglietto dal costo di 5 euro, saranno tutte in lingua originale con sottotitoli italiani e inizieranno alle 21:00.