Parte il TaorminaFilmFest

Dal Teatro Antico della città siciliana, la 58esima edizione della rassegna cinematografica che si terrà fino al 28 giugno. Tra le anteprime Brave, il nuovo film di animazione Disney/Pixar

E’ in corso fino al 28 giugno il 58° TaorminaFilmFest, rassegna che da oltre mezzo secolo accoglie star internazionali e nostrane, volti emergenti e anteprime in uno spettacolare scenario come il Teatro Antico della città siciliana. L’evento si presenta quest’anno in una veste rinnovata sotto la Direzione Editoriale di Mario Sesti e con Tiziana Rocca come General Manager, che guarda al cinema con un approccio aperto ad ogni categoria di pubblico e ai diversi generi, dall’horror alle pellicole per famiglie. Proiezioni speciali e in esclusiva, iniziative di solidarietà e incontri saranno al centro della kermesse, assieme ai numerosi ospiti: da Paola Cortellesi che ha inaugurato il 23 giugno la kermesse, a Fausto Brizzi, Michele Placido, Marco Risi, Massimiliano Bruno e Pupi Avati che racconteranno i loro prossimi lavori, fino a Sophia Loren – madrina del Festival – e Carlo Verdone ai quali spetterà il compito di chiudere il 28 giugno.

Il festival si articola in sette sezioni tra cui: Grande cinema al Teatro Antico, Pre-Visioni (con anticipazioni riservate alla stampa), Tutti i colori della commedia e Midnight horror. Ci sarà inoltre uno spazio riservato alla Sicilia e ai suoi registi (Filmmaker in Sicilia) e una sezione appositamente dedicata ai film ambientati a Taormina (Il cielo sopra Taormina), tra i quali L’altro piatto della bilancia con Catherine Spaak. E ancora, il Focus Russia sul cinema sovietico degli ultimi anni che proporrà opere di pregio come Silent Souls di Aleksei Fedorchenko presentato al Festival di Venezia 2010; workshop e occasioni di approfondimento con le TaoClass e i Campus. Tra i titoli che verranno presentati ricordiamo l’anteprima nazionale di Ribelle – The Brave, il nuovo film di animazione della Disney Pixar, commedie come il francese L’amore dura tre anni e I tre marmittoni dei fratelli Farrelly, e l’horror di La cosa, prequel del noto film di John Carpenter del 1982.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del festival: http://www.taorminafilmfest.it/