Ritrovato un soggetto inedito di Charlie Chaplin

Al festival Il Cinema Ritrovato sarà presentato un soggetto inedito di Charlie Chaplin, ritrovato dalla Cineteca di Bologna.

“Il tema principale di questo soggetto è il fatto che la carriera non è il compimento dei desideri dell’uomo, ma solo una strada che lo conduce al suo destino”, questo l’incipit di un soggetto inedito di Charlie Chaplin ritrovato dalla Cineteca di Bologna. La scoperta, frutto di una ricerca compiuta in occasione del sessantesimo anniversario del film Luci della ribalta, sarà presentata il 29 giugno al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna da David Robinson, biografo ufficiale dell’interprete e regista, e da Cecilia Cenciarelli, responsabile dell’Archivio Chaplin della Cineteca di Bologna.
Il soggetto, rinvenuto in forma di manoscritto, è ispirato al celebre danzatore dei Ballets Russes Vaclav Nijinsky e non è mai stato realizzato da Chaplin, che ne fece confluire alcune tematiche in Luci della ribalta, riflessione amara sulla vecchiaia e sull’arte interpretata da lui insieme ad un’altra star del muto: Buster Keaton.
Oltre al prezioso manoscritto, sono stati riportati alla luce anche alcuni scatti inediti che ritraggono Charles Chaplin e Buster Keaton sul set, il tutto è conservato a Bologna nell’Archivio Chaplin, dove procede il lavoro di catalogazione e digitalizzazione del Progetto Chaplin.