Due italiani per il Premio Lux

Io sono Li e Cesare deve morire sono i due italiani candidati al Premio Lux del Parlamento Europeo. La premiazione sarà il 21 novembre a Strasburgo.

Ci sono ben due italiani tra i 10 film selezionati per il Premio Lux 2012 del Parlamento Europeo, si tratta di Io sono Li di Andrea Segre e Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani, vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino. Tra i candidati anche altre quattro pellicole presentate in concorso alla kermesse berlinese: Barbara del tedesco Christian Petzold, Sister della regista franco-svizzera Ursula Meier, Just the Wind dell’ungherese Bence Fliegauf e Tabu del portoghese Miguel Gomes. Completano la selezione: A perdre la raison di Joachim Lafosse (Belgio), Crulic – drumul spre dincolo un documentario animato diretto da Anca Damian (Romania), Louise Wimmer di Cyril Mennegun (Francia) e il fresco vincitore del festival di Pesaro Djeca di Aida Begic (Bosnia e Herzegovina) che sarà distribuito in Italia dalla Kitchen Film con il titolo di Buon Anno, Sarajevo.
I tre film finalisti saranno annunciati il 24 luglio a Roma e verranno proiettati al Festival di Venezia, mentre il vincitore sarà premiato il 21 novembre in occasione della plenaria dell’ Europarlamento a Strasburgo.