L’FFF si prepara alla quinta edizione

L'edizione 2012 del Fiuggi Family Festival apre con ancora più decisione a giovani e nuclei familiari, presentando 9 film in concorso e L'era glaciale 4 in anteprima.
Intervista al direttore artistico del festival Maria Mussi Bollini

Si terrà dal 25 al 29 luglio, al centro della città alta, la 5^ edizione del Fiuggi Family Festival, la manifestazione di cinema per famiglie diretta da Mussi Bollini (vice direttore di Rai Ragazzi) e presieduta da Antonella Bevere, che hanno presentato la nuova annata nella sede della regione Lazio alla presenza dell’assessore alla famiglia della giunta Polverini.
Tema del festival di quest’anno sarà “Il bello della famiglia”, non solo nel senso di motivi positivi per coltivare la vita in famiglia, ma soprattutto – essendo il FFF una manifestazione cinematografica e culturale – per incentivare l’amore per la bellezza, quel senso estetico che come dice Bevere “è anche etico, critico, è amore per il dialogo e il confronto”. Principale novità del 2012 sarà la forte presenza di giovani all’interno dello staff che ringiovaniscono i metodi comunicativi del festival (una proiezione sulla montagna di fronte a Fiuggi scandirà il conto alla rovescia del festival) e permetterà alla giuria presieduta dal regista tv Fernando Muraca di far convergere esperti del settore e intere famiglie nel giudizio dei film in concorso.

Che sono 9, di cui solo 4 già confermati, e gli altri in via di definizione in queste ore: 33 Postcards con Guy Pierce, il tedesco Wunderkinder, October Baby, film anti-abortista che ha già suscitato molte discussioni in America e l’arabo Sea Shadow. Ci sono poi 3 selezioni tematiche: quella per ragazzi con Leafie, Arrietty e Lorax, quella per adulti con Cosa piove dal cielo, Quasi amici e The Help e quella familiare con The Avengers, Almanya e The Amazing Spider-man, e potrebbe spuntare a sorpresa anche la banda preistorica dell‘Era glaciale 4.
Torna il laboratorio dei videogames e appare un’altra piacevole novità, quella di Aperitivo in corto, iniziativa che al crepuscolo, davanti a un aperitivo, mostrerò il meglio dell’animazione breve italiana direttamente dalla sezione animazione di Torino della Scuola Nazionale di Cinema. Spazio anche alla televisione, con le reti tematiche per bambini che presenteranno i loro nuovi prodotti, e vari ospiti tra cui Nicolò Bongiorno che intervisterà Flavio Insinna in una giornata dedicata ai padri e alle loro assenze. A lato, un programma di convegni e incontri, per parlare delle e con le famiglie, per riflettere sul rapporto tra famiglie, industria audiovisiva e istituzioni, per cercare di capire meglio la crisi economica e cinematografica: per stimolare un dialogo aperto con le famiglie. “Perché no0n bisogna fermarsi mai quando si è in crisi, continuare a muoversi, a fare, a investire”, dice il presidente Bevere. Il Fiuggi Film Festival ci proverà.