A Laura Delli Colli il premio Pontecorvo

Alla sua seconda edizione, il Premio Gillo Pontecorvo è assegnato a Laura Delli Colli, per il suo lavoro di promozione culturale della settima arte.
Intervista a Laura Delli Colli, vincitrice del premio Pontecorvo

Nel corso della 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato consegnato a Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (che ogni anno assegna i Nastri d’Argento) il Premio Gillo Pontecorvo, dedicato a quelle personalità che promuovono la cultura della settima arte. Ideato dall’Istituto internazionale per il cinema e l’audiovisivo dei Paesi Latini e dall’Associazione Gillo Pontecorvo, presieduta dalla moglie del regista e animatore culturale Picci, il riconoscimento è stato attribuito con la seguente motivazione: “Laura Delli Colli è, da molti anni, nel cuore del dibattito culturale e politico sul cinema e per il cinema in Italia. Osservatrice acuta e sensibile del nostro cinema e anima di molti dei più importanti momenti attraverso cui il cinema italiano si racconta e si celebra. Con grazia, ironia e saggezza, Laura Delli Colli promuove l’incontro tra il cinema e il racconto del cinema”.

Giunto alla sua seconda edizione, il Premio Pontecorvo era stato assegnato nel maggio scorso a Gilles Jacob, critico, saggista, regista e dal 2001 presidente del Festival di Cannes.