Tiff: tutti i vincitori

E' L'orlo argenteo delle nuvole di David O. Russel il vincitore del premio del pubblico del Toronto International Film Festival.

Si è chiusa ieri la 37° edizione del Toronto International Film Festival evento che negli anni ha acquisito sempre più valore e prestigio, al punto da insidiare il ben più antico Festival di Venezia, che si svolge solo pochi giorni prima. Vincitore del premio del Pubblico, il BlackBerry People’s Choice Award è L’orlo argenteo delle nuvole, di David O. Russell (The Fighter), storia d’amore e malattia mentale con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Quick Matthew, edito in Italia da Salani. Secondo posto invece per il favorito Argo di Ben Affleck, dove si racconta la crisi degli ostaggi americani nell’ambasciata di Teheran del 1979. Tra i film più acclamati del festival, Argo uscirà nelle nostre sale l’8 novembre.
Vincitore delle sezione di mezzanotte (con il BlackBerry People’s Choice Midnight Madness Award) è invece Seven Psychopaths del regista di In Bruges – La coscienza dell’assassino Martin McDonagh. Protagonisti del film: Colin Farrell e Woody Harrelson, ma nel cast ci sono anche Sam Rockwell, Abbie Cornish, Christopher Walken, Olga Kurylenko e Tom Waits.
Miglior documentario è Artifact di Bartholomew Cubbins preudonimo dietro al quale si nasconde l’attore e rockstar Jared Leto. Artifact racconta di una durissima battaglia legale ingaggiata dalla sua band, i Thirty Seconds to Mars contro la loro etichetta e si delinea come un affondo nell’industria discografica contemporanea e nei pericolosi legami tra arte, denaro e integrità. Al pluripremiato regista francese Franҫois Ozon e al suo Dans la maison è andato invece il premio della critica FIPRESCI mentre il geniale regista giapponese Sion Sono con The Land of Hope ha ottenuto il NETPAC Award .