Quasi amici verso gli Oscar

La Francia candida la commedia di Nakache e Toledano, uno dei maggiori successi degli ultimi anni, per competere agli Academy come miglior film non in lingua inglese.

Ancora soddisfazioni per Olivier Nakache e Eric Toledano, i due registi di Quasi amici, una delle commedie di maggior successo internazionale degli ultimi anni. Il film è stato candidato per rappresentare la Francia nella corsa agli Oscar per competere come miglior film non in lingua inglese. Lo ha stabilito un comitato di selezione composto da: Thierry Fremaux (delegato generale del Festival di Cannes), Paul Otchakovsky-Laurens (presidente dell’anticipo sugli incassi del CNC), Bérénice Bejo (attrice), Carole Scotta (produttrice), Sylvain Chomet (regista), Didier Lavergne (truccatore, attore) e Abdel Raouf Dafri (sceneggiatore).
In attesa che arrivi anche dall’Italia il titolo da mettere in campo (la decisione dovrebbe essere resa nota il 26 settembre), Quasi amici appare già inevitabilmente il film con le maggiori potenzialità di successo, soprattutto in considerazione di quanto viene tenuto in conto dall’Academy l’appeal internazionale di una pellicola.
Maggior incasso di tutti i tempi in Francia (con 19 milioni di biglietti staccati), Quasi amici è anche il film in lingua francese più visto nel mondo (23 milioni di ingressi, superato il precedente record che apparteneva a Il favoloso mondo di Amélie) e da noi ha totalizzato quasi 15 milioni di euro.