Centro Histórico apre CinemaXXI

Centro Histórico di Aki Kaurismäki, Pedro Costa, Victor Erice e Manoel de Oliveira apre la sezione CinemaXXI. Presiede la giuria l'artista Douglas Gordon.

Sarà il film collettivo Centro Histórico ad inaugurare CinemaXXI, la nuova sezione del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata all’esplorazione delle nuove correnti e dei nuovi linguaggi del cinema mondiale. Realizzato nell’ambito del progetto “Guimarães 2012 Capitale Europea della CulturaCentro Histórico è composto da quattro diversi sguardi sulla città portoghese di Guimarães, firmati da autori del calibro di Aki Kaurismäki, Pedro Costa, Victor Erice e Manoel de Oliveira.

A guidare la giuria di CinemaXXI sarà l’artista visivo scozzese Douglas Gordon. Autore di video installazioni, film, fotografie, oggetti e testi, Gordon ha esordito al cinema nel 2006 con Zidane, un ritratto del XXI secolo, codiretto con Philippe Parréno. Tra le sue opere più significative: 24 Hour Psycho, in cui il celebre capolavoro di Alfred Hitchcock è proiettato senza sonoro su un grande schermo alla velocità di due fotogrammi al secondo, in modo da durare per 24 ore.