Jeff Nichols presiede la giuria di Roma

Novità dal Festival di Roma: il regista di Take Shelter presiederà la giuria e aprirà le danze Aspettando il mare di Bakhtyar Khudojnazarov. Probabili anche Pappi Corsicato con Il volto di un'altra e Dustin Hoffman con Quartet.

Buone nuove del Festival Internazionale del Film di Roma. Sarà il regista statunitense Jeff Nichols a presiedere la giuria del Concorso Ufficiale, che assegnerà il “Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film” e gli altri sette riconoscimenti previsti dalla kermesse.
Cantore, sospeso tra lirismo e disillusione, degli elementi più profondi e archetipici della cultura americana, Nichols ha firmato ad oggi tre lungometraggi, tutti interpretati dal suo “attore feticcio” Michael ShannonShotgun Stories, Take Shelter (vincitore della Semaine della Critique al Festival di Cannes nel 2011) e Mud (in concorso sulla croisette quest’anno).
Ad aprire il Festival sarà invece l’anteprima mondiale Fuori Concorso di Aspettando il mare, firmato dal regista tagiko Bakhtyar Khudojnazarov, già autore del delizioso Luna Papa. Si tratterà di un’apertura roboante per la settima edizione del festival capitolino, la prima diretta da Marco Muller, dato che Aspettando il mare è un vero e proprio kolossal che ha richiesto al regista oltre sei anni di preparazione ed è frutto della coproduzione tra Russia, Germania, Belgio, Francia, Kazakistan e Ucraina.

Tra le indiscrezioni trapelate in queste ultime ore che precedono la conferenza stampa ufficiale: la presenza al festival del nuovo film di Pappi Corsicato Il volto di un’altra, in concorso, quella della pellicola francese Populaire diretta da Régis Roinsard e interpretata da Romain Duris e Bérénice Bejo e del debutto alla regia di Dustin Hoffman con Quartet.