Ballata dell’odio e dell’amore

Con due anni di ritardo esce in sala giovedì 8 il film più premiato dell'edizione veneziana targata Quentin Tarantino. La nostra intervista con il regista Alex de la Iglesia.
Intervista al regista Alex de la Iglesia regista di Ballata dell'odio e dell'amore

SCHEDA FILM: Ballata dell’odio e dell’amore

Trama: Spagna, 1937, guerra civile. Il Pagliaccio Tonto, interrotto durante la sua performance al circo, viene reclutato di forza da un gruppo di repubblicani e condotto in battaglia contro i soldati franchisti, dove massacra un intero plotone. Spagna, 1973, regime franchista. Javier, figlio del Pagliaccio Tonto, sogna di seguire le orme del padre e trova lavoro come Pagliaccio Triste in un circo. Qui conosce Natalia, acrobata e moglie di Sergio, brutale Pagliaccio Tonto. Javier cerca di salvare Natalia dal marito, ma nessuno dei due uomini vuole cedere e questo triangolo amoroso si trasforma in una feroce e sconvolgente battaglia tra i due clown.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale Balada triste de trompeta
Regia: Álex de la Iglesia
Sceneggiatura: Álex de la Iglesia
Fotografia: Kiko de la Rica
Montaggio Alejandro Lázaro
Musica: Roque Baños
Cast: Carlos Areces (Javier), Antonio de la Torre (Sergio), Carolina Bang (Natalia), Manuel Tallafé (Ramiro), Enrique Villén (Andrés), Gracia Olayo (Sonsoles), Sancho Gracia (colonnello Salcedo), Paco Sagarzazu (Anselmo)
Anno: 2012
Durata: 107′
Origine: Spagna, Francia
Genere: drammatico
Produzione: Tornasol Films, La Fabrique 2, uFilm, Canal+ España, Castafiore Films, Televisión Española (TVE)
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 08 novembre 2012

Vincitore del Leone d’Argento per la miglior regia e del Premio Osella per la migliore sceneggiatura alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2010.