Alì ha gli occhi azzurri

Primo italiano in concorso al Festival di Roma, il film di Claudio Giovannesi è un duro ritratto su immigrazione e disagio. Le nostre interviste al regista e all'attore protagonista Nader Sarhan.
Intervista al regista Claudio Giovannesi e all'attore protagonista Nader Sarhan

SCHEDA FILM: Alì ha gli occhi azzurri

Trama: Ostia, il lungomare di Roma, inverno. Due ragazzi di sedici anni, alle otto del mattino, rubano un motorino, fanno una rapina, e alle nove entrano a scuola. Nader e Stefano: uno è egiziano ma è nato a Roma, l’altro è italiano ed è il suo migliore amico. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana, ma proprio per questo i genitori del ragazzo sono contrari al loro amore. Nader allora scappa di casa. Alì ha gli occhi azzurri racconta una settimana della vita di un adolescente che prova a disubbidire ai valori della propria famiglia. In bilico tra l’essere arabo o italiano, coraggioso e innamorato, come il protagonista di una fiaba contemporanea, Nader dovrà sopportare il freddo, la solitudine, la strada, la fame e la paura, la fuga dai nemici e la perdita dell’amicizia, per tentare di conoscere la propria identità.
 

 

 

 

Titolo originale Alì ha gli occhi azzurri
Regia: Claudio Giovannesi
Sceneggiatura: Claudio Giovannesi, Filippo Gravino
Fotografia: Daniele Ciprì
Montaggio Giuseppe Trepiccione
Musica: Claudio Giovannesi, Andrea Moscianese
Cast: Nader Sarhan (Nader), Stefano Rabatti (Stefano), Brigitte Apruzzesi (Brigitte), Brigitte Apruzzesi (Brigitte), Cesare Hosny Sarhan (padre di Nader), Fatima Mouhaseb (madre di Nader), Yamina Kacemi (Laura), Salah Ramadan (Mahmoud), Marco Conidi (padre di Brigitte), Alessandra Roca (madre di Brigitte)
Anno: 2012
Durata: 100′
Origine: Italia
Genere: drammatico
Produzione: Acaba Produzioni, Rai Cinema
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 15 novembre 2012

In concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2012.