Ciak per Il sud o niente

Si gira a Reggio Calabria il lungometraggio d’esordio di Fabio Mollo che affronta la storia della strage di Duisburg. Nel cast: Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini .

Sono iniziate questa settimana tra Reggio Calabria e proseguiranno poi a Torino le riprese Il sud o niente, lungometraggio d’esordio di Fabio Mollo. Il film, nel raccontare il difficile rapporto tra un padre e una figlia, affronta la storia del massacro di Duisburg in Germania, quando nell’agosto del 2007, sei ragazzi furono uccisi in una faida di mafia il giorno del 18simo compleanno di uno di loro. Erano tutti originari di San Luca paese dell’entroterra calabrese ritenuto una roccaforte della ndrangheta. Il film, interpretato tra gli altri da Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini è una coproduzione Italia-Francia tra B24 Film e Madakai in collaborazione con RaiCinema.
La sceneggiatura di Fabio Mollo e Josel la Porto è stata selezionata alla Berlinale Talent Campus, Cinéfondation l’Atelier di Cannes, Les Ateliers premiersplans d’Angers, Torino Film Lab e New Cinema Network.