Il cecchino

Michele Placido si sposta oltralpe per Il cecchino, un thriller poliziesco con qualche falla di sceneggiatura ma dalla regia solida e ben calibrata. Interviste al regista e a due dei protagonisti, Luca Argentero e Violante Placido.
Intervista a Michele Placido, regista di Il cecchino
Intervista a Luca Argentero e Violante Placido, interpreti di Il cecchino

SCHEDA FILM: Il cecchino

Trama: Il capitano Mattei sta per arrestare una famigerata banda di rapinatori di banche, quando un cecchino appostato sul tetto di un edificio spara contro i poliziotti, per permettere ai suoi complici di fuggire. In seguito al grave ferimento di uno di loro, i malviventi si ritrovano costretti a cambiare i propri piani, rifugiandosi presso lo studio di un medico corrotto e rimandando in questo modo la spartizione della refurtiva.Mentre il capitano Mattei organizza una feroce caccia all’uomo, per ognuno dei criminali inizia la discesa all’inferno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale Il Cecchino – Le Guetteur
Regia: Michele Placido
Sceneggiatura: Denis Brusseaux, Cedric Melon
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio Consuelo Catucci, Sebastien Prangere
Musica: Nicolas Errera, Evgueni Galperine, Sacha Galperine
Cast: Daniel Auteuil (capitano Mattei), Luca Argentero (Nico), Violante Placido (Anna), Mathieu Kassovitz (Vincent Kaminski), Olivier Gourmet (Franck), Francis Renaud (Eric), Nicolas Briançon (Meyer), Jerome Pouly (David), Arly Jover (Kathy), Michele Placido (Giovanni), Sebastien Lagniez (Ryan), Fanny Ardant (la donna di Giovanni)
Anno: 2012
Durata: 89′
Origine: Francia, Italia, Belgio
Genere: thriller
Produzione: Babe Films, Climax Films, Filmarno; in collaborazione con Ran Entertainment, Rai Cinema, Studio Canal, France 2 Cinéma, Appaloos Films, Apidev 2010, RTBF, Canal +, Cine Plus, France Television, Cinemage 6, Unietoile 9, Cofimage 23
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 02 maggio 2013

Presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2012.