Sesso matto

25/05/09 - Sono passati oltre trent'anni dalla composizione di una delle colonne sonore più belle degli...

TITOLO: Sesso matto
AUTORE: Armando Trovajoli

sesso_matto_cd-cover25/05/09 – Sono passati oltre trent’anni dalla composizione di una delle colonne sonore più belle degli anni ’70, tornata da poco su CD grazie alla Beat Records, per ribadire il fascino intramontabile delle sue sonorità  e del genere che rappresenta. “Sesso matto”, il film culto diretto da Dino Risi per la splendida recitazione di Laura Antonelli e Giancarlo Giannini, sfoggia infatti una soundtrack strepitosa a opera del grande Maestro Armando Trovajoli. Non a caso, a questo piccolo capolavoro è stata dedicata una cura particolare, volta soprattutto a soddisfare le aspettative dei suoi numerosi fan, sia italiani che stranieri. La OST uscì per la prima volta nel 1973 sempre pubblicata dalla Beat Records, che all’epoca stampava su 33giri le colonne sonore dei Maestri del momento. L’album presentava un’accattivante copertina (riprodotta fedelmente in questo CD) e la musica era stata selezionata dal Maestro Trovajoli in persona che, come spesso capitava a quei tempi, scelse per il disco solo una parte dei brani eseguiti per il film. Il tempo è passato, gli anni ’70 ed ’80 sono volati via alla svelta finchè, nei primi anni ’90, in Giappone, non è scoppiato il “caso” Sessomatto. Nel Sol Levante sembravano tutti letteralmente impazziti per quelle melodie scritte vent’anni prima, tanto da dar vita a una specie di febbre… una vera e propria mania. La King International decise allora di ristampare l’album, che ottenne un grande successo. La scia del fervore si è fatta poi più tenue, fino ad arrivare ai giorni nostri e più precisamente al 2006, quando la Beat ha pubblicato un’edizione integrale della colonna sonora per festeggiare il suo quarantesimo anno di attività .

Negli archivi erano spariti i nastri mixati quindi si rese necessario recuperare le musiche dai nastri sedici e otto piste (i nastri con le registrazioni dei vari strumenti su canali separati l’uno dall’altro e non mixati in un’unica traccia audio). Un duro lavoro che è costato molta fatica al tecnico del suono della Beat Records, Enrico De Gemini, che ha fatto un lavoro di restauro e mixaggio pazzesco da cui sono usciti oltre 70 minuti di musica montati nella sequenza originale del film. Recuperando la musica strumento per strumento dai nastri, De Gemini ha inoltre scoperto che nel brano “Sessomatto” (I titoli di testa e di coda con la vocalizzazione di Edda Dell’Orso), il canale destinato all’organo hammond presentava un forte “rientro” del sax baritono (forse un errore di studio). Il missaggio dell’epoca fu fatto tenendo quel canale volutamente basso, in modo da evitare una preponderanza del sax. In questa edizione, grazie alla tecnologia odierna, è stato possibile ricreare l’assolo dell’organo Hammond (suonato dal funambolo della tastiera Antonello Vannucchi) e ottenere così una versione “alternativa” di Sessomatto. Anche se dire “alternativa”, forse, non ha molto senso, in quanto può darsi che il Maestro l’avesse pensata così in origine. Resta il fatto che questa traccia è stata inserita alla fine del CD assieme ad altri 7 brani composti per la colonna sonora ma scartati in seconda battuta, portando così ad oltre 30 minuti di inediti il contenuto extra di questo CD d’eccezione, concepito con tutte quelle finezze che non possono mancare in un lavoro “da” e “per” inteditori.

Sessomatto

Sesso Matto

Aka: – How Funny Can Sex Be?
Genere: – Commedia
Musiche: – Armando Trovaioli
Regista: – Dino Risi
Attori: – Laura Antonelli – Giancarlo Giannini – Duilio Del Prete – Paola Borboni – Alberto Lionello

Soundtrack, colonna sonora, OST, trilha sonora, banda sonora, bande sonore, tracklist… da tutto il mondo le migliori musiche per film.