Mental

P.J. Hogan torna nella natìa Australia mescolando riferimenti autobiografici e cenni di satira. Ma il risultato è una commedia sopra le righe dai toni isterici e inutilmente concitati.

SCHEDA FILM: Mental

Trama: Le cinque sorelle Moochmore sono convinte di essere pazze. La mamma, Shirley, soffre di crisi di nervi, incapace com’è di badare alla casa, far fronte alle complicate figlie adolescenti e al marito Barry, un politico donnaiolo che trascura la famiglia. Quando Barry fa rinchiudere la moglie in un ospedale psichiatrico (dicendo ai suoi elettori che è “in vacanza”) si trova ad affrontare da solo cinque figlie che conosce a malapena. Disperato, tenta il tutto per tutto e si affida a un’autostoppista, Shaz. Con il fidato cane Ripper e un coltello affilato negli stivali, l’improvvisata baby-sitter si trasforma in una sorta di eccentrica Mary Poppins. I metodi sono discutibili, certo, ma forse Shaz è l’unica in grado di fare finalmente un po’ d’ordine.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale Mental
Regia: P.J. Hogan
Sceneggiatura: P.J. Hogan
Fotografia: Donald McAlpine
Montaggio Jill Bilcock
Musica: Michael Goldman, Michael Yezerski
Cast: Toni Collette (Shaz), Liev Schreiber (Trevor Blundell), Anthony LaPaglia (Barry Moochmore), Caroline Goodall (Doris), Kerry Fox (Nancy), Deborah Mailman (Sandra), Rebecca Gibney (Shirley Moochmore), Lily Sullivan (Coral Moochmore), Sam Clark (Trout), Bethany Whitmore (Jane Moochmore)
Anno: 2012
Durata: 115′
Origine: Australia
Genere: commedia
Produzione: Screen Australia, Story Bridge Films, Zucker Productions
Distribuzione:
Data di uscita:

Fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2012.