Goltzius and the Pelican Company

Riflessioni su arte e potere, su libero pensiero e repressione per il nuovo film di Peter Greenaway. Potente ed emozionante. Al Festival di Roma per Cinemaxxi.

SCHEDA FILM: Goltzius and the Pelican Company

Trama: Hendrik Goltzius è un tipografo olandese del tardo Cinquecento, autore di incisioni di stampe erotiche. Contemporaneo e sicuramente all’epoca più famoso di Rembrandt, Goltzius convince il Margravio di Alsazia a finanziare la pubblicazione di libri illustrati. In cambio gli promette uno straordinario libro di dipinti e illustrazioni di storie bibliche del Vecchio Testamento: i racconti erotici di Lot e le sue figlie, di Davide e Betsabea, di Sansone e Dalida e di Salomé e Giovanni Battista. A allettare il Margravio è soprattutto la promessa di Goltzius di mettere in scena per la sua corte l’intera opera.

Titolo originale Goltzius and the Pelican Company
Regia: Peter Greenaway
Sceneggiatura: Peter Greenaway
Fotografia: Reinier van Brummelen
Montaggio Elmer Leupen
Musica: Marco Robino
Cast: F. Murray Abraham (il Margravio), Flavio Parenti (Eduard), Halina Reijn (Portia), Vincent Riotta (Ricardo del Monte), Giulio Berruti (Thomas Boethius), Anne Louise Hassing (Susanna), Francesco De Vito (Rabbino Moab), Lars Eidinger (Quadfrey), Pippo Delbono (Samuel van Gouda)
Anno: 2012
Durata: 128′
Origine: Olanda
Genere: biografico
Produzione: Kasander Film Company, Film and Music Entertainment, Catherine Dussart Productions, MP Film
Distribuzione:
Data di uscita:

Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012.