Tutto parla di te

Alina Marazzi chiude la trilogia sulle donne con una vicenda sull’ambivalenza e la vulnerabilità dei sentimenti nella maternità, ma perde le parole per raccontare la sua storia. Con Charlotte Rampling in CinemaXXI..
Intervista a Alina Marazzi, regista di Tutto parla di te
Intervista a Charlotte Rampling, interprete di Tutto parla di te

SCHEDA FILM: Tutto parla di te

Trama: Pauline torna a Torino – sua città natale – per la prima volta dopo molti anni e riprende contatto con Angela, conosciuta all’estero tempo prima, e che ora dirige un Centro per la maternità. Qui Pauline intraprende una ricerca sulle esperienze e i problemi delle mamme di oggi, a partire da testimonianze, video, fotografie raccolti da Angela. Tra le mamme che frequentano il Centro c’è Emma, una giovane danzatrice, bella e sfuggente, in crisi profonda: non sa come affrontare le responsabilità cui la maternità la costringe, vede la sua vita a un punto fermo, si sente sola e incapace. Tra le due donne si sviluppa un rapporto di complicità che in un gioco di rispecchiamento porterà Pauline a fare i conti con il proprio tragico passato e permetterà a Emma di ritrovare un senso di sé anche nella sua nuova identità di madre.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale Tutto parla di te
Regia: Alina Marazzi
Sceneggiatura: Alina Marazzi, Dario Zonta
Fotografia: Mario Masini
Montaggio Ilaria Fraioli
Musica: Dominik Scherrer, Ronin
Cast: Charlotte Rampling (Pauline), Elena Radonicich (Emma), Valerio Binasco (Valerio), Maria Grazia Mandruzzato (Angela), Alice Torriani
Anno: 2012
Durata: 90′
Origine: Italia, Svizzera
Genere: drammatico
Produzione: Mir Cinematografica, Ventura Film
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 11 aprile 2013

Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012.