NO – I giorni dell’arcobaleno

A Torino il film di Larraìn racconta l’avventura di un pubblicitario (uno straordinario Gael Garcia Bernal) che permise di sconfiggere Pinochet nel referendum dell'88 con l'ideazione di una campagna puntata su una travolgente allegria.
Intervista a Eugenio Garcia, pubblicitario che lavorò alla campagna referendaria per il No nel Cile del 1988 da cui è tratto No - I giorni dell'acrobaleno. A cura di Erminio Fischetti.

SCHEDA FILM No

Trama: Cile, 1988: pressato dalla comunità internazionale, Pinochet è costretto a indire un referendum per chiedere al popolo cileno di prolungare di altri otto anni il suo potere. Per evitare un altro decennio di dittatura, il fronte del «no» affida la campagna d’opinione al giovane e ambizioso pubblicitario René Saavedra: le scarse risorse a disposizione e la sorveglianza della polizia non impediranno a lui e ai suoi collaboratori di progettare la geniale strategia comunicativa che li porterà alla vittoria, assecondando la voglia di libertà di un’ intera nazione.

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale No
Regia: Pablo Larraín
Cast: Gael García Bernal (René Saavedra), Alfredo Castro (Lucho Guzman), Antónia Zegers (Verónica Caravajal), Luis Gnecco (Urrutia), Marcial Tagle (Costa), Nastor Cantillana (Arancibia), Jaime Vadell (il ministro), Pascal Monter (Simon)
Sceneggiatura: Pedro Peirano
Fotografia: Sergio Armstrong
Montaggio Andrea Chignoli
Anno: 2012
Durata: 115′
Origine: Cile
Genere: drammatico
Produzione: Fabula, Participant Media, Canana
Distribuzione: Bolero Film
Data di uscita: 09 maggio 2013

Presentato al Torino Film Festival 2012.