The Pervert’s Guide to Ideology

Continua il viaggio divertente e a tratti illuminante di Slavoj Zizek e della regista Sophie Fiennes nel rapporto tra arte e ideologia cominciato nel 2006. In Festa mobile al Festival di Torino.

SCHEDA FILM: The Pervert’s Guide to Ideology

Trama: Secondo il filosofo sloveno Slavoj Zizek, già autore della sceneggiatura di The Pervert’s Guide to Cinema, diretto nel 2006 dalla stessa Sophie Fiennes, nella nostra società l’individuo non è più obbligato a investire la sua vita, fino a sacrificarla, in una causa (sia essa ideologica o politica), in quanto il suo dovere è divenuto quello di «apprezzare», cioè di trarre godimento da ciò che gli viene offerto. E vista la mole di proposte da cui veniamo bombardati, la ricerca del piacere può essere infinita. A sostegno di questa tesi innovativa, mai così attuale, la regista e il filosofo montano in sequenza le immagini tratte da cult movie e capolavori della storia del cinema.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: The Pervert’s Guide to Ideology
Regia: Sophie Fiennes
Sceneggiatura: Slavoj Zizek
Fotografia: Remko Schnorr
Montaggio Ethel Sheperd
Musica: Magnus Fiennes
Cast: Slavoj Zizek, Sophie Fiennes
Anno: 2012
Durata: 134′
Origine: Gran Bretagna
Genere: documentario
Produzione: P Guide Ltd, Blinder Films, Bord Scannán na héireann, Film4, British Institute Film Fund, Rooks Nest Entertainment
Distribuzione:
Data di uscita:

Presentato al Torino Film Festival 2012.