in questo momento su RadioCinema:

  • Traccia

  • Autore

  • Film

App iPhone | Podcast | Radiofrequenze

Al via le Giornate Professionali di Sorrento

Parte oggi il principale evento dedicato all'industria cinematografica italiana che si terrà nella città campana fino al 6 dicembre. In programma convention, incontri e anteprime tra le quali Mai Stati Uniti dei Vanzina.

Intervista a Lionello Cerri, presidente ANEC
Intervista a Paolo Protti, presidente AGIS

Si apre oggi la 35a edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, il principale evento dedicato all’industria cinematografica italiana organizzate organizzate dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica. L’iniziativa, che si svolgerà nella cittadina campana fino al 6 dicembre, sarà come di consueto un’occasione di incontro tra le distribuzioni e gli addetti ai lavori, e ospiterà convention con la presentazione dei listini della prossima stagione e anteprime di film, tra i quali la pellicola di animazione Disney Ralph Spaccatutto e Mai Stati Uniti dei fratelli Vanzina, Promised Land di Gus Van Sant, Razzabastarda di Alessandro Gassman, Benur di Massimo Andrei e ancora Moonrise Kingdom di Wes Anderson, To the Wonder di Terrence Malick, Music Life di Jonathan Demme.

Ad inaugurare l’evento sarà l’ormai tradizionale Festa dell’Albero – in programma nel pomeriggio del 3 – durante la quale verranno accese le luci dell’albero di Natale in Piazza Tasso, mentre Obelix, personaggio del film Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà, saluterà i bambini. Prevista anche la presenza di numerosi attori e registi come Christian De Sica, Riccardo Scamarcio, Paolo Sorrentino, Alessandro Siani, Alessandro Gassman, Fausto Brizzi, Jasmine Trinca, Carlo ed Enrico Vanzina, Laura Chiatti. Nel corso delle Giornate saranno inoltre assegnati i Biglietti d’Oro del cinema italiano, attribuite ogni anno dall’Anec ai film e alle strutture cinematografiche che hanno registrato il maggior numero di spettatori. Il premio verrà consegnato il 5 dicembre ai primi tre classificati:  Benvenuti al Nord, Madagascar 3: Ricercati in Europa Sherlock Holmes: gioco di ombre.

Commenti

commenti