Filmauro: tra De Sica e Schwarzenegger

Un listino ricco di titoli di richiamo, dal cinepanettone al The Last Stand fino al biopic su Steve Jobs, ma che non dimentica di sponsorizzare il nuovo cinema italiano con Il terzo tempo di Enrico Maria Artale.
Intervista a Neri Parenti, regista di Colpi di fulmine

Freschi di accordo con Universal, che distribuirà i loro prossimi film, Aurelio De Laurentiis e il figlio Luigi hanno presentato oggi alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, il nuovo listino Filmauro. Dopo aver accantonato per un po’ il cinema per dedicarsi al Napoli calcio, Aurelio De Laurentiis torna con grinta e dichiara guerra non violenta al Governo chiedendo la collaborazione di produttori, distributori ed esercenti per far sentire una compatta voce di protesta contro le politiche che uccidono il cinema.
Ad inaugurare ufficialmente la nuova collaborazione è il film di Natale Colpi di Fulmine, che mette in soffitta il longevo filone dei “Natale a…” mantenendone però struttura, regista (Neri Parenti)  e protagonista: Christian De Sica. Ad affiancarlo stavolta sono Luisa Ranieri, Lillo e Greg, Anna Foglietta, Simone Barbato e la cantante Arisa. Un film d’amore comico, come l’ha definito De Sica, nelle sale dal 13 dicembre.
Prevista per i primi mesi dell’anno ma ancora da definire la data d’uscita per The Last Stand – L’ultima sfida, che segna il ritorno sul grande schermo da protagonista di Arnold Schwarzenegger dopo la sua esperienza da governatore della California dal 2003 al 2011. Un action-movie in cui la star interpreta il ruolo di uno sceriffo la cui pacifica cittadina viene sconvolta dall’evasione di un famoso narcotrafficante che porta con sé un ostaggio.
Il film maggiormente atteso del listino Filmauro è certamente jOBS, la biografia del genio che creò la Apple interpretata da Ashton Kutcher e diretta dal texano Joshua Michael Stern. Ancora non si conosce la data di uscita del film, che chiuderà il prossimo Sundance Film Festival.
Altri titoli in listino sono il drammatico Disconnect, già presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, e Il terzo tempo di Enrico Maria Artale con Stefania Rocca, una pellicola ambientata nel mondo del rugby.
Tra i prossimi progetti la famiglia De Laurentiis annuncia i nuovi film di Carlo Verdone (in cui ci sarà Paola Cortellesi), Edoardo Leo e Giovanni Veronesi, che dopo Fandango torna in casa Filmauro per almeno un altro lavoro.