Venezia: novità per il festival

Aumentano i giurati, i premi e le sezioni. Tutte le novità per la 70/esima Mostra del Cinema di Venezia, in scena dal 28 agosto al 7 settembre 2013.

Novità in arrivo dalla Biennale di Venezia. Il Cda capitanato da Paolo Baratta si è riunito oggi, 21 dicembre, per votare alcune novità riguardanti il festival. Aumenteranno da sette a nove i componenti della giuria del concorso ufficiale, diventeranno sette sia i giurati della sezione Orizzonti che quelli per il Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis (i girati prima erano cinque).

L’assemblea ha inoltre votato per l’inserimento di due nuovi premi per la sezione Orizzonti, da sempre dedicata alle nuove tendenze del cinema mondiale: si tratta del premio per la Miglior Regia e di quello per il contenuto più innovativo.

Ufficializzata inoltre una nuova sezione quella Venezia Classics dedicata ai film restaurati e ai documentari sul cinema.

La 70/esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre e direttore artistico sarà per il secondo anno consecutivo Alberto Barbera.