Tutti contro tutti

Rolando Ravello debutta alla regia con una convincente tragicommedia a sfondo sociale. Nel cast Kasia Smutniak e Marco Giallini. Le nostre interviste al regista e al cast.
Intervista a Marco Giallini, interprete di Tutti contro tutti
Intervista a Rolando Ravello e Kasia Smutniak, regista e interprete di Tutti contro Tutti

SCHEDA FILM: Tutti contro tutti

Trama: Quello era un giorno di festa, la prima comunione del figlio Lorenzo, con tutta l’agitazione che accompagna un giorno cosi, in un modesto appartamento di periferia. Il vestito buono, il rinfresco per festeggiare con i parenti un grande avvenimento. Chi avrebbe mai potuto pensare che tutti allegri dopo la cerimonia, Agostino, sua moglie Anna, il caustico Nonno Rocco, i due figli Erica e Lorenzo accompagnati da tutta la famiglia del cognato, Sergio, Romana e i loro figli Rossana e Luca, arrivati sul pianerottolo, avrebbero trovato la porta chiusa, la serratura cambiata e degli sconosciuti dentro la propria abitazione. Gli avevano rubato casa, pratica diffusa nei palazzoni popolari delle nostre città. Inizia cosi una guerra epocale e tragicomica tra poveri, o forse sarebbe meglio dire tra nuovi poveri, per la riconquista di un diritto inalienabile, il diritto ad una casa.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Tutti contro tutti
Regia: Rolando Ravello
Sceneggiatura: Rolando Ravello, Massimiliano Bruno
Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio:  Clelio Benevento
Musica: Alessandro Mannarino
Cast: Rolando Ravello (Agostino), Kasia Smutniak (Anna), Marco Giallini (Sergio), Stefano Altieri (nonno Rocco), Lorenza Indovina (maestra), Valentina Sperlì (signora Magistri), Ivano De Matteo (Mazzetti), Paolo Sassanelli (Tonino Rizzuti), Raffaele Iorio (Lorenzo), Agnese Ghinassi (Erica), Lidia Vitale (Romana)
Anno: 2013
Durata:
Origine: Italia
Genere: commedia
Produzione: Fandango, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 28 febbraio 2013