Viva la libertà

Roberto Andò dirige un dramma a sfondo politico con diverse buone intuizioni, anche se non perfetto. Le interivste al regista e agli interpreti Toni Servillo e Valerio Mastandrea.
Intervista al regista Roberto Andò
Intervista al protagonista Toni Servillo
Intervista all'attore Valerio Mastandrea

SCHEDA FILM: Viva la libertà

Trama: Il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo.

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Viva la libertà
Regia: Roberto Andò
Sceneggiatura: Roberto Andò, Angelo Pasquini
Fotografia: Maurizio Calvesi
Montaggio Clelio Benevento
Musica: Marco Betta
Cast: Toni Servillo (Enrico Oliveri/Giovanni Ernani), Valerio Mastandrea (Andrea Bottini), Valeria Bruni Tedeschi (Danielle), Michela Cescon (Anna), Anna Bonaiuto (Evelina Pileggi)
Anno: 2013
Durata: 94′
Origine: Italia
Genere: drammatico
Produzione: BI. BI. Film, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 14 febbraio 2013