La Religieuse

Guillaume Nicloux dirige la trasposizione del romanzo di Diderot, portato sul grande schermo anche da Jacques Rivette. In concorso alla Berlinale 2013.

SCHEDA FILM: La Religieuse

Trama: Suzanne Simonin è una sedicenne costretta dai genitori a prendere i voti di clarissa per ovviare all’impossibilità da parte della famiglia di sostenere le spese di un matrimonio, dopo aver prosciugato la propria disponibilità economica per far maritare le due sorelle maggiori della ragazza. Ma Suzanne non ha alcuna intenzione di passare il resto della propria vita in convento, e non accetta i dogmi che le vengono imposti: dapprima dovrà subire le atroci repressioni impartitele dalla nuova badessa – dopo che la prima, amorevole nei confronti di Suzanne, si era suicidata per la sua incapacità ad avvicinare la giovane a Dio – quindi, trasferita in un altro convento, si vedrà oggetto dei desideri sessuali di un’altra madre superiora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: La Religieuse
Regia: Guillaume Nicloux
Cast: Pauline Etienne (Suzanne), Isabelle Huppert (Superiora von St. Eutrope), Louise Bourgoin (Superiora Christine), Martina Gedeck (madre di Suzanne), Francois Negret (Maestro Manouri), Gilles Cohen (padre di Suzanne), Francoise Lebrun (Madame de Moni), Marc Barbe (Padre Castella), Alice de Lencquesaing (Sorella Ursula), Pascal Bongard (Arcidiacono)
Sceneggiatura: Guillaume Nicloux, Jérôme Beaujour
Fotografia: Yves Cape
Montaggio: Guy Lecorne
Musica: Max Richte
Anno: 2013
Durata: 114′
Origine: Francia, Germania, Belgio
Genere: drammatico
Produzione: Les Films du Worso, Belle Epoque Films, Versus Production
Distribuzione:
Data di uscita:

In concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino 2013