Amiche da morire

Commedia al femminile dai risvolti neri e grotteschi, Amiche da morire – opera prima di Giorgia Farina – intrattiene e diverte grazie gag riuscite e un trio brillante di interpreti. Le nostre interviste alla regista e alle attrici.
Intervista a Giorgia Farina, regista di Amiche da morire
Intervista a Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore, protagoniste di Amiche da morire

SCHEDA FILM: Amiche da morire

Trama: In un’isoletta del sud Italia, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle. Gilda, una bellezza verace venuta dal continente, che da anni sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo; Olivia, una giovane moglie da manuale, bella ed elegante che suscita le invidie delle donne per la sua vita idilliaca accanto a un bel marito; Crocetta il brutto anatroccolo che si mormora porti iella a qualsiasi sventurato le si avvicini e tenti di conquistarla. A complicare la loro vita arriva un fiero quanto brusco commissario di polizia, Nico Malachia. Il commissario intuisce che le tre nascondono un segreto.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Amiche da morire
Regia: Giorgia Farina
Cast: Claudia Gerini (Gilda), Cristiana Capotondi (Olivia), Sabrina Impacciatore (Crocetta), Vinicio Marchioni (Nico Malachia), Marina Confalone (Donna Rosaria), Corrado Fortuna (Lorenzo), Antonella Attili (Signora Zuccalà), Tommaso Ramenghi (Rocco), Adriano Chiaramida (Padre di Crocetta), Gaetano Aronica (Tonino)
Sceneggiatura: Giorgia Farina, Fabio Bonifacci
Fotografia: Maurizio Calvesi
Montaggio: Marco Spoletini
Musica: Pasquale Catalano
Anno: 2013
Durata: 103′
Origine: Italia
Genere: commedia
Produzione: Andrea Leone Films, in collaborazione con Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 07 marzo 2013