Shore, il Signore delle OST

23/06/09 - In occasione della première italiana de Il Signore Degli Anelli: La Sinfonia, il...

Colonnesonore.it incontra Howard Shore, il compositore della colonna sonora del fantasy più amato della cinematografia contemporanea

LOTR_Composer.indd23/06/09 – In occasione della première italiana de Il Signore Degli Anelli: La Sinfonia, il compositore e direttore d’orchestra incontra il pubblico italiano venerdì 26 giugno alle 19.30 in uno speciale “Pre-Concert Talk”, moderato e condotto dalla redazione della rivista web Colonne Sonore. Le note musicali del grande cinema risuoneranno all’Auditorium Parco della Musica di Roma nella speciale rassegna concertistica curata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che giovedì 25 giugno alle ore 21 (con replica venerdì) porterà  nello splendido spazio progettato da Renzo Piano uno tra i compositori contemporanei più amati, autore di colonne sonore indimenticabili. Il canadese Howard Shore, nella doppia veste di compositore e direttore, salirà  sul podio della Sala Santa Cecilia per farci ascoltare The Lord Of The Rings Symphony: Sei movimenti per orchestra e coro, composizione realizzata elaborando le colonne sonore della celebre trilogia cinematografica, per la quale ha ottenuto tre premi Oscar. Protagonisti sul palcoscenico l`Orchestra, il Coro e le Voci Bianche dell`Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il “Pre-Concert Talk” organizzato dalla rivista web italiana specializzata in musica da film, darà  la possibilità  al pubblico di ascoltare dalla viva voce del compositore il racconto e la genesi della sua grande opera cinemusicale, attraverso una serie di domande specifiche e spunti di conversazione curati e proposti da Maurizio Caschetto e Giuliano Tomassacci. Al pubblico verrà  poi offerta l’opportunità  di rivolgere domande direttamente ad Howard Shore. L’ingresso è consentito gratuitamente a tutti i possessori del biglietto per uno dei due concerti. Inoltre, al termine della performance di Venerdi 26 giugno, Howard Shore sarà  lieto di autografare i suoi CD e di incontrare gli appassionati presso la libreria “Notebook” all’interno dell’Auditorium Parco della Musica.