Benvenuto Presidente!

Con Benvenuto Presidente! Riccardo Milani si serve di Bisio, saggio/idiota, per raccontare la politica italiana; ma il grottesco e la correttezza politica affossano l'umorismo. Le nostre interviste.
Intervista a Claudio Bisio e Kasia Smutniak, interpreti di Benvenuto Presidente!
Intervista al regista di Benvenuto presidente Riccardo Milani

SCHEDA FILM: Benvenuto Presidente!

Trama: In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. Certamente è un ottimista, e al figlio che lo accusa d’essere un fallito risponde “Io non so se tutto quel che fai ti torna indietro ma mi piace crederlo”. Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa enorme, incredibile, inaudita: Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato. Inadeguati sono senza dubbio i suoi modi ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non è il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente. Accade così che la gioiosa follia, l’umanità e la disarmante onestà di Peppino sorprendano le istituzioni in crisi e conquistino il Paese sfiduciato. Ma all’orizzonte già si intravedono complotti, incidenti diplomatici, macchinazioni politiche perché la vita nei palazzi del potere non può essere tranquilla anche se sei solo un bibliotecario con l’hobby della pesca.

 

 

 

Titolo originale: Benvenuto Presidente!
Regia: Riccardo Milani
Cast: Claudio Bisio (Peppino), Kasia Smutniak (Janis), Giuseppe Fiorello (politico con pizzetto), Remo Girone (Morelli), Omero Antonutti (Segretario generale), Massimo Popolizio (politico ruspante), Michele Alhaique (Piero), Cesare Bocci (politico bello), Franco Ravera (Luciano), Gianni Cavina (signor Fausto), Stefania Sandrelli (mamma di Janis)
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci
Fotografia: Saverio Guarna
Montaggio: Giogio’ Franchini
Musica: Andrea Guerra
Anno: 2013
Durata:
Origine: Italia
Genere: commedia
Produzione: Indigo Film, in collaborazione con Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 21 marzo 2013