Corti d’Argento 2013: i vincitori

E' Tiger boy di Gabriele Mainetti il vincitore dei Corti d'Argento 2013, a La legge di Jennifer di Alessandro Capitani il premio Cinemaster. L'intervista al regista.
Intevista a Alessandro Capitani vincitore del premio Cinemaster

Annunciati a Roma presso la Sala Trevi i vincitori dei Corti d’Argento 2013, premio decretato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) che vede quest’anno un palmares attento soprattutto ai temi dell’infanzia, come abusi e riscatto personale, difficoltà della crescita e affermazione della propria personalità. E’ Tiger boy di Gabriele Mainetti il vincitore del Nastro d’Argento per il miglior cortometraggio 2013, con una storia di umiliazioni e rivalsa vista con gli occhi di un bambino. Il Premio speciale della Giuria è andato invece a Ciro di Sergio Panariello, frutto di un laboratorio di scrittura e regia tenuto dal regista tra i ragazzi del quartiere napoletano di Scampia. Muri puliti di Davide Tromba è il miglior cortometraggio d’animazione, mentre a La legge di Jennifer di Alessandro Capitani, lavoro che affronta tematiche come l’universo infantile e la chirurgia plastica, è andato l’ambito Premio Cinemaster. Il riconoscimento, nato dalla collaborazione tra Studio Universal (canale di cinema sul digitale terrestre facente parte dell’offerta Mediaset Premium) e SNGCI, prevede per il vincitore due settimane di master presso gli Universal Studios di Hollywood e il passaggio televisivo del corto all’interno del programma “A noi piace corto” su Studio Universal.

Nel corso della cerimonia il SNGCI ha annunciato inoltre che completerà il palmarès dei Corti d’Argento a Cortina d’Ampezzo il 16 marzo, consegnando nella serata finale della terza edizione di Cortinametraggio il premio ad uno dei corti in gara.

Di seguito l’elenco dei premiati:

TIGER BOY di Gabriele Mainetti (Nastro d’Argento 2013)

CIRO di Sergio Panariello (Premio speciale della Giuria)

MURI PULITI di Davide Tromba (Targa miglior corto d’animazione)

 

MENZIONI SPECIALI

Cecilia Dazzi, attrice

Tommaso Arrighi, produttore

Babylon Fast Food di Alessandro Valori SNGCI- in collaborazione con ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani)

 

 

 

 

.