La fiaba horror di Del Toro illuminata da Chastain

Presentato alla stampa La madre, film d'esordio di Andy Muschietti (da un suo corto) e prodotto da Del Toro: una fiaba dell'orrore con un'incantevole Jessica Chastain.

In attesa di vedere Pacific Rim, il suo nuovo kolossal fantascientifico, è stato presentato alla stampa l’ultimo film prodotto da Guillermo Del Toro, La madre, horror fiabesco diretto da Andres Muschietti e scritto assieme alla sorella Barbara partendo da un loro cortometraggio. Il film racconta di due ragazzine che dopo la morte violenta dei genitori scompaiono nel bosco; ritrovate 5 anni dopo vengono accudite da semi-selvagge dallo zio e dalla sua compagna. Ma l’essere che se ne è preso cura non le lascia stare.

Muschietti prende il lato psicoanalitico di ogni fiaba, il contesto attuale (sullo sfondo la crisi finanziaria che ha fatto scaturire tutto) e i meccanismi dell’horror contemporaneo, come silenzi, sbalzi musicali, entità scure dai capelli fluttuanti: niente di nuovo, si sfrutta poco il potenziale visionario e dopo un po’ si nota il logoramento di quei meccanismi. Ma Muschietti va fino in fondo con la favola nera, come nel bel finale, e Jessica Chastain, caschetto nero e canottiera rock, è ancora una volta una madre – qui adottiva – incantevole.

Vai alla scheda del film.

EMANUELE RAUCO