Sodoma – L’altra faccia di Gomorra

Diretto da Vincenzo Pirozzi, Sodoma - L'altra faccia di Gomorra è un film che racconta la malavita napoletana in chiave comica.

SCHEDA FILM: Sodoma – L’altra faccia di Gomorra

Trama: Tre disoccupati sperano di trovare un lavoro fisso e siccome a Napoli, in questo periodo di crisi di fisso e stabile è rimasta solo la Camorra, i tre cercano inutilmente di farsi assumere in un clan, commettendo rapine che finiscono sempre male. Un imprenditore napoletano tratta con un milanese lo smaltimento dei rifiuti, cercando un posto in Campania che non sia ancora saturo di spazzatura. Un fine calzolaio è avvicinato da un gruppo di cinesi che vogliono imparare tutto sul suo lavoro, il calzolaio fraintende e da lezioni su quello che sa del suo: lavoro nero, sfruttamento degli operai e le sottopaghe dei lavoratori…ammesso che siano pagati. Una donna prova a commettere un reato per usufruire del programma di protezione. Un Boss si vergogna di fare la raccolta differenziata perché teme di perdere credibilità di fronte ai suoi “scagnozzi”, mentre un altro affiliato si dimostra spietato ma si rivela puntualmente succube della moglie. Un anziano che ha servito “la famiglia” per trent’anni, si lamenta dei tagli alla pensione di camorrista, mentre un altro, smemorato, non ricorda se cerca la strada per tornare a casa o se sta scappando dalla città. Episodi che s’intrecciano in un’unica storia nei vicoli e nelle strade della città di Sodoma.

 

 

 

Titolo originale: Sodoma – L’altra faccia di Gomorra
Regia: Vincenzo Pirozzi
Cast: Giacomo Rizzo, Nello Mascia, Lucio Allocca, Corrado Ardone, Massimo Peluso, Ettore Massa, Germano Bellavia, Mario Porfito, Gianluca di Gennaro, Gianni Ferreri, Ciro Esposito
Sceneggiatura: Corrado Ardone
Fotografia: Giuseppe Cembalo
Montaggio: Giuseppe Cembalo
Musica: Bungt&Bangt, La famiglia, Shaone, Daniele Sepe, Natale Galletta
Anno: 2012
Durata: 65′
Origine: Italia
Genere: commedia
Produzione:
Distribuzione: EasyCinema Distribuzione
Data di uscita: 04 aprile 2013