Al via il RIFF

Presentata oggi a Roma la XII edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), che si svolgerà nella capitale dal 4 al 10 aprile 2013.
Intervista al direttore artistico del RIFF, Fabrizio Ferrari
Intervista a Nicolas Vaporidis, membro della giuria del RIFF
Intervista a Franco Montini, membro della giuria del RIFF

Si è inaugurata oggi a Roma la XII edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), che si terrà nella Capitale – presso il Nuovo Cinema Aquila – dal 4 al 10 aprile 2013. Ad introdurre la rassegna,finalizzata alla visibilità e valorizzazione di un cinema lontano dai circuiti commerciali, è stato il suo direttore artistico Fabrizio Ferrari, che nel corso della conferenza stampa di presentazione ha illustrato alla presenza del neo assessore alla cultura del comune di Roma Lidia Ravera, e di alcuni esponenti delle varie giurie: il presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Franco Montini, la regista Wilma Labate, Victoria Pistoia, agente di spettacolo e l’attore Nicolas Vaporidis, anche protagonista insieme a Rutger Hauer della pellicola di apertura, Il futuro di Alicia Scherson, che verrà presentato fuori concorso. Come sempre ricco e articolato il programma, che vede in selezione numerose anteprime europee e mondiali, ripartite nelle principali sezioni competitive: miglior film internazionale, miglior film nazionale, miglior documentario e miglior cortometraggio (nazionale, internazionale, studenti e animazione), i cui vincitori saranno premiati con i RIFF Awards, per un valore complessivo di oltre 50.000 euro.
Tra le pellicole segnaliamo il brasiliano The Clown (O Palhaço) di Selton Mello, candidato all’Oscar come miglior film straniero, l’opera prima dell’iraniana Tina Garavi, I’m Nasrine, candidato ai BAFTA 2013, e gli italiani Carta Bianca di Andres Arce Maldonado e Transeurope Hotel di Luigi Cinque con protagonista Pippo Delbono. Non mancheranno, inoltre, le iniziative parallele all’interno del festival, tra le quali il quinto forum I nuovi profili della produzione cinematografica europea indipendente e un incontro dedicato alle web series, previsto per mercoledì 10 aprile.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del festival: www.riff.it/