Il pasticciere

Un noir vagamente grottesco, tra assurdo beckettiano e cinema di genere. Un esperimento interessante in apertura del Festival di Lecce. Con Antonio Catania protagonista. Inteviste al regista e agli interpreti.
Intervista a Antonio Catania, protagonista de Il pasticciere. A cura di Massimiliano Schiavoni.
Intervista a Luigi Sardiello regista di Il pasticciere
Intervista a Ennio Fantastichini, interprete di Il pasticcere

SCHEDA FILM: Il pasticciere

Trama: Achille Franzi è un pasticciere diabetico. Il padre gli ha insegnato la vita attraverso l’arte dolciaria. Il suo lavoro è una missione: far felice la gente grazie alla combinazione perfetta degli ingredienti. Partire dal caos per far nascere l’ordine. Ma un giorno il suo paradiso di colori pastello, profumi e ricette segrete smette di essere tale. Achille è costretto a uscire dal laboratorio e a intraprendere un viaggio che cambierà tutto. Un viaggio, del cui significato non è a conoscenza, verso un luogo misterioso dove incontrerà personaggi ambigui e pericolosi. Una realtà di frontiera, in cui le lezioni del padre non bastano più.

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Il pasticciere
Regia: Luigi Sardiello
Cast: : Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Emilio Solfrizzi, Sara D’amario, Antonio Stornaiolo, Ivan Zerbinate, Silvana Bosi, Luca Cirasola, Antonello Pinto, Werner Waas
Sceneggiatura: Luigi Sardiello
Fotografia: Rocco Marra
Montaggio: Mauro Ruvolo
Musica: Andrea Terrinoni
Anno: 2012
Durata: 97′
Origine: Italia
Genere: drammatico
Produzione: Bunker Lab
Distribuzione:
Data di uscita: