Rappresaglia

06/07/09 - Esce per GDM Music la colonna sonora completa composta da Ennio Morricone per...

TITOLO: RAPPRESAGLIA – DIETRO IL PROCESSO
AUTORE: ENNIO MORRICONE

rappresaglia06/07/09 – Esce per GDM Music la colonna sonora completa composta da Ennio Morricone per il film drammatico ”Rappresaglia” (”Massacre in Rome”), diretto nel 1973 da George Pan Cosmatos. Il film ricostruisce gli eventi riguardanti l’eccidio delle Fosse Ardeatine, sulla base del libro Morte a Roma di Robert Katz. Marcello Mastroianni è Padre Antonelli, un prete romano specializzato in restauro di opere d’arte, Richard Burton è il colonnello nazista Herbert Kappler. Alcuni allievi del sacerdote sono in realtà  partigiani e fanno esplodere una bomba in via Rasella, provocando la morte di trentadue soldati tedeschi. Lo stesso Hitler invia a Roma una lettera minacciosa con l’ordine di attuare una rappresaglia per terrorizzare i partigiani. Padre Antonelli viene ucciso con un colpo alla nuca per mano dello stesso Kappler. Morricone ha composto un commento orchestrale particolarmente dissonante, dominato da una ricorrente marcia militare che si alterna a passaggi lugubri di archi e di fasce elettroniche di sapore sperimentale.

Il CD contiene inoltre la colonna sonora completa del programma TV ”Dietro il processo”, diretto nel 1979 da Franco Biancacci e diviso in due puntate: ”Il caso Pasolini” e ”Il caso Montesi”. Ennio Morricone ha composto una musica che oscilla tra il romantico e il drammatico, impreziosita dal flicorno di Oscar Valdambrini. In precedenza, solo due tracce di questa colonna sonora sono state ufficialmente inserite in un album, pubblicato dalla RCA, dal titolo ”Ennio Morricone/Oscar Valdambrini”.

Dietro il processo

Musiche: – Ennio Morricone

Rappresaglia

Aka: – Massacre in Rome
Genere: – Guerra
Musiche: – Ennio Morricone
Regista: – George Pan Cosmatos
Attori: – Richard Burton – Marcello Mastroianni

Soundtrack, colonna sonora, OST, trilha sonora, banda sonora, bande sonore, tracklist… da tutto il mondo le migliori musiche per film