Nastri d’Argento: le cinquine dei documentari

Anche Terramatta di Costanza Quatriglio e Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo tra i candidati al Nastro d'Argento per il miglior documentario.

Annunciate le due cinquine per il Nastri d’Argento 2013, destinati al miglior documentario e al miglior documentario sul cinema, come da selezione del Direttivo Nazionale del SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
Della prima fanno parte Terramatta di Costanza Quatriglio, Anja, la nave di Roland Sejko, Il gemello di Vincenzo Marra, Il Mundial dimenticato di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella e Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo. Previsto dal palmarès anche un premio della Giuria. Mentre i candidati come Miglior Documentario di Cinema dell’anno sono: Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, Furio Scarpelli di Francesco Ranieri Martinotti , Il Leone di Orvieto di Aureliano Amadei (sulla storia di Giancarlo Parretti), L’insolito ignoto di Sergio Naitza (su Tiberio Murgia) e Giuseppe Tornatore, ogni film un’opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi.
La consegna dei premi si terrà l’8 maggio presso la Sala Rocca della Direzione generale del MiBAC.

Le cinquine per i Nastri d’Argento 2013 saranno annunciate invece sempre a Roma il 30 Maggio al MAXXI quando sarà premiato anche il Film Nastro dell’anno Io e Te di Bernardo Bertolucci. Mentre la serata di premiazione si svolgerà a Taormina, sabato 6 Luglio, dal Teatro Antico: Nel corso della cerimonia saranno consegnati anche i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti.