Infanzia clandestina

Ispirato alla vera storia de regista Benjamín Ávila, il film racconta l'affettuoso rapporto tra due dodicenni durante gli anni della dittatura militare in Argentina.

SCHEDA FILM: Infanzia clandestina

Trama: Buenos Aires, 1979. Juan è un bambino di 12 anni che vive sotto falsa identità insieme alla sua famiglia, rientrata da poco clandestinamente in Argentina dopo anni di esilio. I genitori di Juan e suo zio Beto sono infatti attivisti dell’organizzazione dei Montoneros, in lotta contro la giunta militare e per questo ricercati dalla polizia. Mentre a casa può essere se stesso, Juan deve presentarsi come “Ernesto” sia a scuola che nel quartiere in cui vive, un’identità fasulla che non deve mai dimenticare: il minimo errore può essere fatale a tutta la sua famiglia. Nonostante la sua giovane età, si ritrova così a vivere in due differenti universi: il mondo di Juan e il mondo di Ernesto, due realtà che spesso si scontrano ed entrano in conflitto. Quando però conosce María, una ragazzina per cui prova i primi sentimenti amorosi, Juan pensa di non poter continuare a nascondersi per sempre: una scelta che però potrebbe essere molto rischiosa.

 

 

 

 

 

Titolo originale: Infancia clandestina
Regia: Benjamín Ávila
Cast: Natalia Oreiro (Cristina/Charo), Ernesto Alterio (zio Beto), César Troncoso (Horacio/Daniel), Cristina Banegas (nonna Amalia), Teo Gutiérrez Moreno (Juan/Ernesto Estrada), Mayana Neiva (Carmen), Douglas Simon (Gregorio), Violeta Palukas (María), Candelaria Irigoyen (Victoria), Lucas García (Felipe)
Sceneggiatura: Benjamín Ávila, Marcelo Müller
Fotografia: Iván Gierasinchuk
Montaggio: Gustavo Giani
Musica: Marta Roca Alonso, Pedro Onetto
Anno: 2011
Durata: 112′
Origine: Argentina, Spagna, Brasile
Genere: drammatico, storico
Produzione: Historias Cinematograficas Cinemania, Habitacion 1520 Producciones
Distribuzione: Good Films
Data di uscita:

Presentato al Festival di Cannes 2012.