in questo momento su RadioCinema:

  • Traccia

  • Autore

  • Film

App iPhone | Podcast | Radiofrequenze

Infanzia clandestina

Ispirato alla vera storia de regista Benjamín Ávila, il film racconta l'affettuoso rapporto tra due dodicenni durante gli anni della dittatura militare in Argentina.

Scheda film informazioni

SCHEDA FILM: Infanzia clandestina

Trama: Buenos Aires, 1979. Juan è un bambino di 12 anni che vive sotto falsa identità insieme alla sua famiglia, rientrata da poco clandestinamente in Argentina dopo anni di esilio. I genitori di Juan e suo zio Beto sono infatti attivisti dell’organizzazione dei Montoneros, in lotta contro la giunta militare e per questo ricercati dalla polizia. Mentre a casa può essere se stesso, Juan deve presentarsi come “Ernesto” sia a scuola che nel quartiere in cui vive, un’identità fasulla che non deve mai dimenticare: il minimo errore può essere fatale a tutta la sua famiglia. Nonostante la sua giovane età, si ritrova così a vivere in due differenti universi: il mondo di Juan e il mondo di Ernesto, due realtà che spesso si scontrano ed entrano in conflitto. Quando però conosce María, una ragazzina per cui prova i primi sentimenti amorosi, Juan pensa di non poter continuare a nascondersi per sempre: una scelta che però potrebbe essere molto rischiosa.

 

 

 

 

 

Titolo originale: Infancia clandestina
Regia: Benjamín Ávila
Cast: Natalia Oreiro (Cristina/Charo), Ernesto Alterio (zio Beto), César Troncoso (Horacio/Daniel), Cristina Banegas (nonna Amalia), Teo Gutiérrez Moreno (Juan/Ernesto Estrada), Mayana Neiva (Carmen), Douglas Simon (Gregorio), Violeta Palukas (María), Candelaria Irigoyen (Victoria), Lucas García (Felipe)
Sceneggiatura: Benjamín Ávila, Marcelo Müller
Fotografia: Iván Gierasinchuk
Montaggio: Gustavo Giani
Musica: Marta Roca Alonso, Pedro Onetto
Anno: 2011
Durata: 112′
Origine: Argentina, Spagna, Brasile
Genere: drammatico, storico
Produzione: Historias Cinematograficas Cinemania, Habitacion 1520 Producciones
Distribuzione: Good Films
Data di uscita:

Presentato al Festival di Cannes 2012.

Commenti

commenti

Immagini galleria fotografica
Video trailer e filmati

Recensionescritta da Redazione
Nessuna recensione per questo film
Colonna Sonora info e playlist
Nessuna colonna sonora per questa scheda
Interviste i protagonisti raccontano
Audiorecensione