Nuovo ciak per Edoardo Winspeare

Sono in corso le riprese di In grazia di Dio, il nuovo film di Edorado Winspeare ambientato nel Salento, che loda il baratto e il rispetto della natura ai tempi della crisi.

In grazia di Dio è il titolo del nuovo film di Edoardo Winspeare, che si sta girando in questi giorni in Puglia, nel Salento, nel grande rispetto del territorio e della natura, in coerenza con i valori cui la storia si ispira, con soluzioni produttive a impatto zero. Il film racconta la storia di una famiglia di “fasonisti”, lavoratori che confezionano in serie capi d’abbigliamento per le grandi aziende del Nord d’Italia. La famiglia, colpita dalla crisi economica, si vede costretta a chiudere l’azienda e a trasferirsi in campagna, dove imparerà a vivere con pochi ed essenziali mezzi, dedicandosi addirittura al baratto.
E proprio il baratto è utilizzato sul set per ricompensare la popolazione autoctona coinvolta nella lavorazione del film, attraverso il pacco-baratto pieno di prodotti alimentari locali. Tutte nel Salento le location del film: Casarano, Santa Maria di Leuca e Giuliano di Lecce. Il film è finanziato dalla Banca Popolare Pugliese attraverso il tax credit, col sostegno dell’Apulia Film Commission, in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Producono per Saietta Film Gustavo Caputo e Alessandro Contessa.

ELISA BORGHINI