Grigris

Mahamat-Saleh Haroun torna con un noir che delude rispetto ai suoi lavori precedenti. In concorso al Festival di Cannes 2013.

SCHEDA FILM: Grigris

Trama: 2013, Ciad, Africa centrale: un ragazzo che sopperisce all’impossibilità di utilizzare la gamba destra con le sue straordinarie doti di ballerino sogna di sfondare nel mondo dello spettacolo e di diventare una delle celebrità della capitale N’Djamena, ma si trova improvvisamente costretto a fare fronte al male che affligge l’amato zio. L’unico modo che il giovane Grigris – questo il suo nome – ha per rimediare il denaro è quello di entrare in combutta con un trafficante di benzina, bene primario di sussistenza in una nazione in cui la popolazione non ha praticamente nessuna possibilità di mettere le mani sull’oro nero: prima prova a far parte di una spedizione, ma non sapendo nuotare rischia di annegare durante l’attraversamento di un fiume, quindi viene reclutato come autista, ruolo in cui dimostra di sapersela cavare decisamente meglio. Ma non tutto filerà liscio, anche per via della relazione tra Grigris e una bella prostituta…

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Grigris
Regia: Mahamat-Saleh Haroun
Cast: Souleymane Démé (Grigris), Anaïs Monory (Mimi), Cyril Guei (Moussa), Marius Yelolo (Ayoub), Hadjé Fatimé N’Goua (la madre), Youssouf Djaoro (Alhadj)
Sceneggiatura: Mahamat-Saleh Haroun
Fotografia: Antoine Héberlé
Montaggio: Marie-Hélène Dozo
Musica: Wasis Diop
Anno: 2013
Durata: 101′
Origine: Francia, Ciad
Genere: drammatico
Produzione: Pili Films, Goï Goï Productions, France 3 Cinéma
Distribuzione:
Data di uscita:

In concorso al Festival di Cannes 2013