Molisecinema alle porte

28/07/09 - L`incontro stampa del Molisecinema inizia con un breve, poetico, filmato dedicato alla riapertura di...

Turismo Ambiente Cultura: il tris vincente di un festival che dal Molise guarda al mondo

molisecinema-manifesto200928/07/09 – L`incontro stampa del Molisecinema inizia con un breve, poetico, filmato dedicato alla riapertura di una sala cinematografica: il Festival mira infatti al ritorno delle sale nei paesi di provincia, con lo slogan “piccoli paesi, grande cinema”. Una vocazione splendida, auspicata da ogni cinefilo doc. Si terrà  dal 4 al 9 agosto a Casacalenda, gradevole paese tra Campobasso e Termoli, con tre sezioni in programma, due di Corti – rispettivamente nazionali e internazionali – e una di Documentari. Prevista inoltre una retrospettiva fuori concorso di acclamati film d`autore. Già  abbiamo scritto delle abituali funzioni dei festival, nei quali i film sono un fulcro che irraggia molti altri aspetti. Non a caso nella presentazione, alla Casa del Cinema di Roma, uno degli amministratori politici molisani ha usato l`acronimo TAC non in senso medico ma per Turismo Ambiente Cultura. Cultura, dunque, soprattutto per i residenti, cultura laddove il buon cinema è oggi summa artistica, poi incentivo ad economia e turismo, anche in questo caso verso luoghi seducenti e poco noti della nostra bella Italia. In Molise la terza variabile, l`ambiente, è interessante; regione piccola di solo 320.000 abitanti, guardandola rispetto al Lazio è un quarto ma ha il 6% della popolazione, ogni chilometro la media dei 72 abitanti inquina e fa rumore ridottissimo contro i 327 laziali. Diversa aria, acqua, paesaggio mentale. Sud povero e laborioso, scevro di delinquenza organizzata, teso al moderno e custode di sapori e tradizioni.

Forse anche per questo la manifestazione Molisecinema è in crescita: sono arrivate 750 proposte da candidati di ben 54 nazioni e prevede un`appendice itinerante nel territorio. Si annuncia alta anche la qualità : la fotografia con una mostra e una retrospettiva, concerti, video arte ed ospiti stimati. Tra le ciliegine un workshop aperto di regia del documentarista Gianfranco Pannone e l`attore Elio Germano, che per l’occasione muta in rapper romanesco.

Per apprezzare il Festival, dal 4 al 9 agosto a Casacalenda, sita su una collina di 700 metri sul lago Guardialfiera, una ventina di chilometri dalle spiagge adriatiche e 270 da Roma: www.molisecinema.it

(CLAUDIO CATALANO)