Ciak per Jasmila Žbanić

Al via in Croazia le riprese di Love Island nuovo film di Jasmila Žbanić, già autrice di Il segreto di Esma e di Il sentiero. Protagonista è l'attrice greca Ariane Lebed e nel cast è previsto anche Franco Nero.

Sono iniziate in Croazia le riprese di Love Island nuovo film di Jasmila Žbanić,  già autrice di Il segreto di Esma, Orso d’Oro nel 2006 al Festival di Berlino e di Il sentiero, presentato sempre a Berlino nel 2010. Con protagonista l’attrice greca Ariane Lebed, premiata a Venezia per il suo ruolo in Attenberg di Athina Rachel Tsangari, la pellicola racconta la storia di una famiglia bosniaca, madre, padre e figlia di nove anni che in vacanza su un’isola croata viene sedotta da un’affascinante giovane donna.

Scritto dalla stessa Žbanić con il romanziere bosniaco Aleksandar Hemon, il film vede nel cast anche l’attrice rumena Ada Condeescu (If I Want to Whistle, I Whistle) e Franco Nero.

Come riportato da “Cineuropa” il progetto nel 2011 si è visto rifiutare il finanziamento da parte del Fondo per il Cinema del Ministero della Cultura di Bosnia-Herzegovina perché “incitava alla pedofilia”, mentre ha ottenuto il finanziamento da parte del Croatian Audiovisual Centre e i fondi europei Eurimages e Programma MEDIA.

Co-prodotto Produkcija Živa (Croazia),  Komplizen Film (Germania), Okofilm Productions (Svizzera) e Deblokada (Bosnia), il film sarà venduto da The Match Factory.

DARIA POMPONIO