“The Neon Demon”: Refn e l’ossessione della bellezza

Arriva in sala il nuovo film dell'apprezzato regista danese presentato in concorso al Festival di Cannes. Interviste al regista e alla protagonista Elle Fanning
Intervista a Nicolas Winding Refn ed Elle Fanning, di Marilena Vinci

E’ un racconto dalle tinte splatter sull’ossessione della bellezza ma anche una sorta di inno alla bellezza naturale The neon demonThe Neon Demon, il nuovo film di Nicolas Winding Refn presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes e nelle sale italiane dall’8 giugno.

Il regista di Bronson, Drive e Solo Dio perdona racconta la storia di una giovanissima modella arrivata a Los Angeles in cerca di fortuna, che finisce preda delle più mature e agguerrite colleghe. Protagonista di The Neon Demon è l’eterea e lanciatissima Elle Fanning (sorella minore di Dakota che abbiamo già visto, tra l’altro, in Maleficent, Super 8, Somewhere e L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo).

A chi gli chiede dei riferimenti alle opere di Argento, Bava e Lynch, Refn si limita a rispondere: “tutti rubano e chi non lo ammette mente”.  Poi parla del suo lavoro come il cinema del futuro: “Il digitale è una tela completamente nuova, dove le regole del vecchio cinema non valgono più. – spiega il regista danese – Prima c’era un élite che controllava l’ecosistema cinematografico, decidendo del bello e del brutto. Oggi il digitale ha rimescolato le carte permettendo a tutti di entrarvi, di esprimersi. Il linguaggio, il formato, la storia, sono diventati all’improvviso obsoleti. Perciò dico che il film che abbiamo fatto è il futuro. Va in questa direzione”.

Infine Refn rivela che il suo prossimo progetto sarà televisivo: con i fedeli produttori Fulvio e Federica Lucisano, il regista sta iniziando a lavorare a Les Italiens: “la tv può diventare davvero un’opportunità interessante”.

The Neon Demon è al cinema dall’8 giugno, distribuito in 200 sale da Koch Media.