I mercenari

30/08/10 - Dopo averci lasciato con il bel finale elegiaco dell’eroe che torna a casa nel pur infelice John Rambo...

I mercenari – The Expendables

i mercenari30/08/10 – Dopo averci lasciato con il bel finale elegiaco dell’eroe che torna a casa nel pur infelice John Rambo (2008) e dopo aver, forse non troppo bizzarramente, ricevuto il premio Glory to the filmmaker alla Mostra di Venezia del 2009, Sylvester Stallone torna alla regia con The Expendables (letteralmente I sacrificabili, ritradotto dalla distribuzione italiana con il ben più banale I mercenari) e ci consegna un onesto e muscoloso b-movie, come non se ne vedevano più da tempo dalle parti di Hollywood. Il cast, quasi un all-star dell’action, prevede, oltre allo stesso Stallone, persino delle fugaci quanto azzeccate apparizioni di Bruce Willis e del governatore della California Arnold Schwarzenegger; ma fra tutti si fa preferire un Mickey Rourke ormai capace, dopo la sua definitiva rinascita con The Wrestler (2008), di dare delle inusuali vene malinconiche ai personaggi che interpreta. Qui per l’appunto l’attore maudit per eccellenza dell’ultimo cinema americano incarna l’anima mercenaria e disillusa, invecchiata ed erosa dai sensi di colpa che è il fulcro emotivo dei protagonisti del film.

Verrebbe quasi da dire che The Expendables sia un film di Howard Hawks fatto da Stallone, vista la meccanica da buddy movie: un circolo di maschi con una figura femminile al centro della vicenda narrativa. Anzi, si può dir di più: anche per il riferimento al John Ford del bellico They Were Expendable (1945), l’ultimo film di Stallone invita a recuperare in pieno lo spirito originario dell’eroe americano. La Corea, il Vietnam, l’Iraq, l’Afghanistan e soprattutto i vari colpi di Stato nel “cortile” sudamericano qualcosa devono aver insegnato, almeno a Stallone…per cui qui c’è una colpa da emendare ed è quella di un regime militare in salsa spagnola foraggiato dalla Cia. Il compito di Sly e dei suoi soci è dunque quello di porre rimedio all’ingiustizia, emendandosi al contempo dal ruolo di mercenari, per tornare ad essere semplicemente eroi. Un’operazione che può essere tacciata quanto si vuole di ingenuità, ma che nel film non è priva di coerenza e di autentica convinzione da parte del suo autore (Stallone, oltre che regista e interprete principale, è anche co-sceneggiatore). Ne consegue che, considerando la sana näiveté dell’assunto e – verrebbe da dire – l’artigianale e studiata messa in scena delle sequenze d’azione (ben lontane dalla falsificazione “plastificata” di troppi blockbuster americani), Stallone è riuscito ad orchestrare un prodotto eccentrico e macho, capace di far gongolare il grosso pubblico così come i Cahiers du cinéma che, crediamo, vi riconosceranno la matrice hawks-fordiana assurta grazie a loro allo status di caposaldo dell’autorialità cinematografica.

ALESSANDRO ANIBALLI

Titolo originale: The Expendables
Produzione: USA 2010
Regia: Sylvester Stallone
Cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Eric Roberts, Randy Couture, Steve Austin, David Zayas, Giselle Itié, Terry Crews, Mickey Rourke, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Charisma Carpenter
Genere: azione
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 1 settembre 2010

Vai alla SCHEDA FILM

I mercenari – The Expendables, trailer italiano: