L’apprendista stregone

06/08/10 - L'apprendista stregone: tanto citazionismo per nulla nel nuovo film Disney con Nicolas Cage...

Tanto citazionismo per nulla

06/08/10 – Mentre il terzo capitolo di National Treasure (in Italia i primi due film sono usciti rispettivamente con i titoli Il mistero dei Templari e Il mistero delle pagine perdute) è ormai quasi pronto, la rodata coppia Jon Turteltaub – Nicolas Cage torna sulla breccia con un altro parco a tema per il grande schermo.

l'apprendista stregoneQuesta volta l’universo di riferimento è il magic fantasy, fino a qualche anno fa un trend in ascesa, ormai un vero e proprio filone aurifero apparentemente senza fondo. E allora Cage si mette il cappello e insegna l’arte di Merlino al suo apprendista nerd e imbranato – l’astro nascente Jay Baruchel. Come nelle precedenti confezioni, Tarteltaub e compagnia non vanno tanto per il sottile e puntano dritto alla vetta del botteghino scegliendo la via più facile, facendo le cose in gran fretta. Il plot sarebbe accettabile se in fase di sceneggiatura non si fosse tirata giù una mitologia di serie zeta e in fase di produzione non si fosse scelto il costumista di Disney World. Nicolas Cage, ormai si è capito, più il film è scadente meglio lavora; Baruchel è bravo però è già tempo che alle solite due facce “non ci credo” e “porca vacca” – uno dei due refrain è tratto alla lettera dal film – trovi qualcosa di nuovo da mettersi addosso; Monica Bellucci era evidentemente necessaria per aumentare i livelli orrorifici, altrimenti quasi nulli; Alfred Molina, non pervenuto.

Che si giochi a fare la parodia di Harry Potter e simili o che si tenti di titillare i facili appetiti dei fanatici con citazioni da Fantasia a Star Wars, quel che contraddistingue l’operazione è la ferrea, coerente e lucida volontà di farsi vedere potenzialmente da tutti. Più che per il proprio valore – che si sottrae a qualsiasi valutazione – per una necessità generata dal marketing: celo, celo, mi manca. Il postmoderno, la filosofia del fumetto moderno e contemporaneo, le trame psicanalitiche, come si spera sia evidente, c’entrano meno di zero. E ancora una volta vince l’immagine che si autoelide, lo spettacolo che tutto copre e tutto impedisce, il dolce fascino del nulla, la religione di massa più diffusa, quella del divertimento, della distrazione. Un tempo che passa cancellando le tracce del suo passaggio.

SILVIO GRASSELLI

Titolo originale: The Sorcerer’s Apprentice
Produzione: USA 2010
Regia: Jon Turteltaub
Cast: Nicolas Cage, Jay Baruchel, Teresa Palmer, Alfred Molina, Monica Bellucci.
Genere: film fantasy
Distribuzione: Walt Disney
Data di uscita: 18 agosto 2010

Articoli correlati:
SCHEDA FILM
L’apprendista stregone, Blu-ray

L’apprendista stregone, trailer italiano: