Nine

22/01/10 - L’alibi Rob Marshall ce l’ha sempre avuto e non esita a sfoggiarlo: il suo ultimo film non è...

Coerente non significa efficace

22/01/10 – L’alibi Rob Marshall ce l’ha sempre avuto e non esita a sfoggiarlo: il suo ultimo film non è un remake di “8 1/2”. In effetti non lo è, avendo come materiale di partenza il musical ispirato al capolavoro di Fellini, ma è altrettanto evidente che se non quel film, quel racconto e il mondo da esso evocato sia alla base della nuova fatica del regista di “Chicago”. Che però, pur rischiando di bruciarsi, riesce a realizzare un prodotto con qualche corposo motivo d’interesse.

nineLa storia ricalca pedissequamente quella del film di Fellini: Guido Contini è un grande regista, ma è in crisi non solo presso il suo pubblico, ma anche presso le sue molte donne – dalla moglie all’amante, dalla musa alla madre – e soprattutto con se stesso. Dare vita ai suoi sogni e incubi pare l’unica strada praticabile per realizzare il suo non film. Dramma esistenziale e commedia maliziosa sotto forma di musical, scritta da Michael Tolkin e Anthony Minghella dal testo teatrale di Artur Kopit e Maury Yeston (adattato in italiano da Mario Fratti), che non riesce a compensare del tutto il suo lato strutturale e letterario con quello spettacolare. Strutturato infatti come un continuo dormiveglia, in cui i numeri musicali sono il lato onirico/teatrale dei tormenti artistici e umani di Guido, il film è l’interrogazione di un artista ai propri sogni, in cui si racconta non dell’effetto che il sogno ha sul sognatore, ma l’esatto contrario, cioè il modo in cui le figure oniriche subiscono i dolori del proprio creatore; e poco importa se queste figure sono anche persone vere perché per l’artista sono elementi di un immaginario utile all’esigenza assoluta della creazione. Non è un caso che il film si apra nell’harem di Guido (lo Studio 5 di Cinecittà) e che farà fisicamente da sfondo “teatrale” a ogni sua fantasia e numero musicale, fino al finale in cui si rende chiaro che l’unico film possibile è il sogno, o che Guido si confessi e dica la verità solo alla costumista, la figura che più gioca con le apparenze e i travestimenti. Peccato solo che a fronte di questa compattezza concettuale e tematica, il film non riesca a dare il massimo nel suo strato primario, quello cioè dello spettacolo: perché l’operazione di remaking toglie al film quel narcisismo che dava l’urgenza e la vitalità al progetto rendendolo vagamente informe, e perché non tutti i numeri sono all’altezza per concezione, esecuzione o qualità musicale (il migliore è Be Italian, eseguito dalla Saraghina, con petali, sabbia e tamburelli).

Marshall non riesce a togliersi dalle spalle il peso del suo sfolgorante esordio, nell’impatto visivo dei numeri musicali soprattutto e nella frammentazione strutturale tipica del musical moderno, ma è divertente l’ironia con cui racconta il cinema americano (l’ossessione del copione) attraverso gli stereotipi del cinema e della cultura italiana, che però non gli garantisce un ritmo travolgente. Ha dalla sua però un cast notevole, dominato (in un rimando interessante con i personaggi) più che da un Daniel Day Lewis a disagio con le canzoni, da un’intensa Marion Cotillard, straordinaria quando dichiara il proprio amore dolente a Guido. Velo pietoso per una Sofia Loren patetica, corpo estraneo dell’intera pellicola; che non resterà nella storia del musical, ma non merita di sicuro gli strali inaciditi di una critica che, forse inconsciamente, ha paura a riflettere e toccare i mostri sacri.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: Nine
Produzione: USA, Italia 2009
Regia: Rob Marshall
Cast: Daniel Day-Lewis, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench, Sophia Loren, Kate Hudson, Stacy Ferguson, Sandro Dori, Ricky Tognazzi, Giuseppe Cederna, Elio Germano, Roberto Nobile, Valerio Mastandrea, Remo Remotti, Martina Stella, Monica Scattini, Roberto Citran
Durata: 110′
Genere: musical
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 22 gennaio 2010

Articoli correlati:
Sguardi sonori – Nine

Guarda il trailer: