RaiCinema punta sull’Italia

06/07/11 - Commedie, graditi ritorni (Amelio, Olmi, Garrone, Ozpetek) e una selezione estera che include Drive, il film che ha stregato Cannes.

Dalla nostra inviata Valentina Neri

Ascolta le interviste di RADIOCINEMA a:

  • Fabio Volo e Massimo Venier
  • Ivan Cotroneo e Cristiana Capotondi
  • Massimiliano Bruno
  • Luigi Lo Nigro, dg RaiCinema
  • In linea con la positiva tendenza al box office Rai Cinema presenta un listino qui a Riccione dove la maggior parte dei titoli sono italiani. E non poteva essere altrimenti visti i numeri messi in campo dalla compagnia capitanata da Paolo Del Brocco con 95 milioni di euro ripartiti in 30 per la distribuzione, 20 per gli acquisti esteri e ben 45 per la produzione. Molti i graditi ritorni dietro la macchina da presa. A cominciare da Matteo Garrone con Big House a Ferzan Ozptek con Magnifica presenza passando per i maestri Ermanno Olmi (Il villaggio di cartone) e Gianni Amelio (Le premier homme) fino ad arrivare a Emanuele Crialese con Terraferma e Quando la notte, nuovo film di Cristina Comencini con Claudia Pandolfi e Filippo Timi, adattamento di un romanzo scritto dalla stessa regista. A capeggiare il genere commedia Il giorno in più, altro adattamento, stavolta da il romanzo di maggior successo di Fabio Volo, anche interprete della pellicola accanto a Isabella Ragonese. A dirigere la storia, in cui un donnaiolo mette definitivamente la testa a posto per amore, Massimo Venier. Sempre di amore in toni sbarazzini si parla anche in Ex: amici come prima, ideale seguito al film diretto da Fausto Brizzi. Dietro la macchina da presa questa volta c’è invece Carlo Vanzina alle prese con un racconto corale che vedrà impegnati Enrico Brignano, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Ricky Memphis e Vincenzo Salemme.

    Attesa per l’edizione cinematografica di Bar Sport, il divertente libro di Stefano Benni portato sullo schermo da Massimo Martelli che dirige una singolare combriccola di amici formata da Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Teo Teocoli, Lunetta Savino e Angela Finocchiaro. Spazio anche alle opere prime con Scialla, esordio dietro la macchina da presa dello sceneggiatore Francesco Bruni con un Fabrizio Bentivoglio nei panni di un professore anticonvenzionale. Mentre incuriosisce l’esordio dello sceneggiatore Ivan Cotroneo in La kryptonite nella borsa, pellicola ambientata nella Napoli anni ’70 con Cristiana Capotondi e Valeria Golino nei panni di due sorelle. Sul fronte internazionale vanno poi citati: Le idi di marzo, quarto film da regista di George Clooney che svela i retroscena di una dura campagna elettorale americana e aprirà il prossimo festival di Venezia, Drive acclamata pellicola di Nicolas Winding Refn che ha conquistato la platea di Cannes, e La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, prima pellicola girata in stereoscopia da Martin Scorsese.

    ARTICOLI CORRELATI:
    Il giorno in più