Sguardi sonori

30/06/10 - Louis Siciliano è uno dei più prolifici e ricercati (in tutti i sensi) compositori italiani di musica...

Sguardi sonori – Due vite per caso
Relax e tensione nella musica del caso

(Rubrica a cura di Emanuele Rauco)

30/06/10 – Louis Siciliano è uno dei più prolifici e ricercati (in tutti i sensi) compositori italiani di musica per film, collaboratore di molti registi indipendenti o esordienti ma anche di registi di talento e successo come Salvatores o D’Alatri, che gli fece vincere il Nastro d’argento per la colonna sonora di La febbre. Tra i giovani con cui ha lavorato di recente spicca Alessandro Aronadio, regista siciliano (pare un gioco di parole) autore di Due vito per caso, sorta di Sliding Doors italiano più drammatico presentato allos corso Festival di Berlino.

sguardi-sonori-interno.jpgPer il film di Aronadio, Siciliano cura una partitura che pesca a piene mani dalla sua esperienza: non solo perché divisa tra musiche strumentali e canzoni che Siciliano scrive e interpreta col suo complesso, i Lou Six Journey, ma perché le sue composizioni spaziano nel film come viaggi nelle diverse possibilità del caso, nelle pieghe sonore delle infinite possibilità di una vita. Così l’andamento quasi jazzato di Mystical Flower si fonde con le dissonanze di Metaphysics of Contemplation, l’elettronica quasi sci-fi di Progressive Hypnosis si scontra con la melodia di Sunrise Mandala Blues, per chiudere con le suggestioni psichedeliche di Origines of Multiverse e lasciare spazio a canzoni, tra lounge e rock alternativo, che esaltano l’atmosfera giovanile del film e della colonna sonora. Siciliano dimostra un talento compositivo e una cura dei particolari notevole, mescolando con levità una forza sperimentale nella gestione dei timbri e degli strumenti e una verve armonica e melodica da vero musicista, cercando di rendere a pieno lo spirito della moderna musica da film. Di solito riuscendoci.

Articoli correlati:
Due vite in OST – Ascolta l’intervista effettuata da RADIOCINEMA a Berlino con Louis Siciliano
Berlino: Due vite per caso – Leggi l’articolo della nostra inviata al Festival di Berlino e ascolta le interviste con Alessandro Aronadio e Lorenzo Balducci