Un marito di troppo

19/11/10 - Equivoci e risate leggere nella commedia di Griffin Dunne con Uma Thurman e Colin Firth...

Equivoci e risate leggere nella commedia di Griffin Dunne con Uma Thurman

19/11/10 – Chissà perchè se un film porta la firma – come attore o in questo caso come regista – di Griffin Dunne, chi scrive tende a dargli più credito del solito. E’ possibile che l’aver partecipato come protagonista a uno dei più grandi film di Scorsese (Fuori orario) funga ancora a 25 anni di distanza come buon biglietto da visita, ma il Dunne regista non ci ha offerto film di particolare spessore. Che in compenso, al pari di questo Un marito di troppo, sono però in grado di intrattenere il pubblico con abilità.

Emma è una celebre conduttrice radiofonica di un programma in cui dà consigli di coppia alle donne, e una di queste lascia il fidanzato a un passo dalle nozze. Così, il piantato Patrick decide di vendicarsi rovinando l’atteso matrimonio di Emma con Michael, il suo editore. Classica commedia sentimentale a base di equivoci e impacci, scritta da Mimi Hare, Clare Naylor e Bonnie Sikowitz mescolando le reminiscenze d’Insonnia d’amore di Ephron con le suggestioni trendy di Bollywood. Rispetto ad alcuni esemplari recenti di commedia rosa (su tutti il fiacco Due cuori e una provetta), il film non cerca alibi psico-sociologici, non cerca di rendersi attuale a costo dell’interesse del pubblico, ma lavora con cognizione di causa sui meccanismi narrativi che devono portare due estranei a finire insieme: Dunne si aiuta con un po’ di tecnologia (il vicino hacker che dà il là all’equivoco), il contorno di personaggi esoticamente strambi (i coinquilini indiani) e soprattutto puntando sui personaggi e il gusto dell’humour.

La sceneggiatura è a suo agio nel giocare con l’ironia, le gag, un sentimentalismo sincero e Dunne ha più ritmo e verve della media delle commedie contemporanee. E se il risultato è dignitoso non si può fare a meno di elogiare un irresistibile terzetto d’interpreti, capitanato dalla seducente Uma Thurman a cui fanno seguito il sornione Jeffrey Dean Morgan e lo stazzonato – seppure un po’ in disparte – Colin Firth. Niente di meglio per il relax che una commedia si propone di dare.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: The Accidental Husband
Produzione: USA, Irlanda 2008
Regia: Griffin Dunne
Cast: Uma Thurman, Colin Firth, Jeffrey Dean Morgan, Sam Shepard, Isabella Rossellini
Durata: 90′
Genere: commedia
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 19 novembre 2010

Un marito di troppo, trailer: