Gorbaciof

23/09/10 - Si chiama Marino Pacileo ma a causa di una voglia sulla fronte lo hanno soprannominato Gorbaciof...

23/09/10 – Si chiama Marino Pacileo ma a causa di una voglia sulla fronte lo hanno soprannominato Gorbaciof. Lavora facendo il cassiere nel carcere napoletano di Poggioreale ed ha una vera grande passione il gioco, che riesce a soddisfare trafugando i fondi della cassaforte dal luogo in cui lavora. Gorbaciof è Toni Servillo in un’interpretazione magistrale fuori concorso alla 67. Mostra del cinema di Venezia, diretto da Stefano Incerti.Una regia pulita che esalta la bravura dell’attore, mostrandoci una Napoli non convenzionale, quella della China Town, e in cui il vero protagonista sembra essere il silenzio, silenzio che attanaglia tutti i protagonisti. Ed infatti sarà fatta ancora di lunghissimi piani muti la quasi storia d’amore tra Gorbaciof e la giovane attrice cinese Mi Yang. L’epilogo dovrebbe essere una fuga romantica ma invece sfocia in un finale poco credibile, vero lato debole della pellicola.

Inutile dire che questo film si regge quasi esclusivamente sulla recitazione di Tony Servillo: sulle sue spalle sono caricate tutte le scene del film. Il regista è servillodipendente non lo molla un attimo, tanto da non dare tregua allo spettatore. E poi ci sono i silenzi che sono indice di solitudine e spaesamento, stiamo assistendo alla rinascita del primo Antonioni? Ebbene no, ma un certo cinema italiano ha sempre bisogno di caricare di intimismo le storie, quasi che l’iperbole fosse l’unica figura retorica efficace. “No Servillo no movie”, si potrebbe dire in questo caso, ma bisognerebbe anche investire sugli altri fattori che compongono il cinema. In Italia però c’è sempre il problema della mancanza di fondi, e fin quando ci sarà questo deficit impererà l’intimismo e il protagonismo. O meglio, quello più a buon mercato.

Lia Colucci

Titolo originale: Gorbaciof
Produzione: Italia 2010
Regia: Stefano Incerti
Cast: Toni Servillo, Yang Mi, Geppy Geijeses, Gaetano Bruno, Hal Yamanouchi, Antonio Buonomo, Agostino Chiummariello, Salvatore Ruocco, Salvatore Striano, Francesco Paglino, Nello Mascia
Durata: 85′
Genere: drammatico
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 15 ottobre 2010

Articoli correlati:
Parola al cinema – Uno sguardo sulla sceneggiatura del film di Stefano Incerti

Gorbaciof, trailer: